Manager, le nomine all'Ars | Salta l'incarico a Zappia - Live Sicilia

Manager, le nomine all’Ars | Salta l’incarico a Zappia

L'assessore Borsellino: "Il ritardo è stato dovuto esclusivamente alla vicenda della designazione del direttore generale del Garibaldi di Catania, nessun giallo". Confermata la revoca a Mario Zappia: "Era saltato fuori un problema di inconferibilità dell'incarico" La commissione è convocata per martedì prossimo.

PALERMO – Sono arrivate oggi, dopo giorni di polemiche, le tanto attese nomine dei manager della sanità in Prima commissione all’Ars. Per l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, è stato un ritardo “dovuto esclusivamente alla vicenda della designazione del direttore generale del Garibaldi di Catania”. Dopo la rinuncia di Francesco Basile, infatti, lo scorso 29 aprile l’assessore aveva deciso di nominare Giorgio Santonocito.

Concluse le pratiche, quindi, la segreteria generale di Palazzo d’Orleans ha iniziato ieri sera ad inviare gli atti alla commissione presieduta da Antonello Cracolici. “Probabilmente gli uffici – spiega l’assessore Borsellino – hanno voluto aspettare di avere tutti i documenti prima di inviarli, nessun giallo”. Tra le nomine, confermata la revoca della designazione a Mario Zappia, ex commissario dell’era Lombardo e nominato direttore generale dell’Asp di Catania.

“Abbiamo comunicato l’avvio della procedura di revoca – spiega la Borsellino – perché in sede di accertamento era saltato fuori un problema di inconferibilità dell’incarico: il ruolo di dirigente che Zappia ricopriva all’Istituto Oasi Maria Santissima di Troina, infatti, è terminato a luglio 2012, e non sono quindi passati i due anni stabiliti dalla legge sugli incarichi nella Sanità pubblica”.

Chi prenderà il posto di Zappia, però, non si sa ancora. “Prima dobbiamo far passare i dieci giorni dalla revoca”, dice l’assessore. Ma c’è già chi fa il nome di Daniela Faraoni, direttore amministrativo degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Intanto, la commissione Affari istituzionali è stata convocata per martedì prossimo: l’esame delle nomine dei manager partirà allora.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI