Mafia, 36 anni fa |l'omicidio di Peppino Impastato - Live Sicilia

Mafia, 36 anni fa |l’omicidio di Peppino Impastato

Gli appuntamenti previsti per la commemorazione del fondatore di Radio Aut.

 

a Cinisi, nel palermitano
di
1 min di lettura

PALERMO – Il 9 maggio del 1978 la mafia uccideva Peppino Impastato, giovane militante di sinistra e fondatore di Radio Aut a Cinisi, nel Palermitano, che osò sfidare il boss Gaetano Badalamenti e che per questo fu massacrato.

Cosa nostra inscenò un suicidio per depistare le indagini. A 36 anni da quell’assassinio Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia lanciano un fitto programma di iniziative che si concluderanno domenica. Oggi Impastato verrà ricordato con una visita al casolare dove fu massacrato e un sit in di protesta. Dopo saranno accolte le scuole e gli attivisti no Muos, che confluiranno a Casa Badalamenti per un forum sulle lotte territoriali. Nel pomeriggio, alle 17, il tradizionale corteo dalla sede storica di Radio Aut di Terrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato con, in chiusura, gli interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino.

Alle 21.30 la consegna del premio di musica e cultura e l’assegnazione del primo premio fotografico intitolato a Peppino Impastato. A seguire si terrà un concerto di Daniele Sepe, con le esibizioni di DJ Abnormal, Le Anomalie e Vincenzo Salomone. Il 10 maggio, dalle 16, è previsto a Casa Badalamenti il forum sui beni confiscati con la lettura del documento finale. La sera sarà proiettato il video di Paolo Chirco “Fiori di campo” sull’esperienza del collettivo femminista di Cinisi nel 1977. La conclusione delle iniziative l’11 maggio, con una tavola rotonda, alle 11, su una ‘rete di solidarietà democratica territoriale’ tra la Valle dello Jato e il Golfo di Castellammare, con amministratori e operatori culturali impegnati quotidianamente a contrastare malaffare e corruzione. Alle 17.30 la presentazione del libro ‘I ministri dal cielo’, del sociologo Lorenzo Barbera, con Alessandro La Grassa, presidente del Cresm. In serata sono in programma documentari e mostre in ricordo dell’impegno antimafia di Impastato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI