Lo sciopero della formazione | Corteo e sit-in alla Regione - Live Sicilia

Lo sciopero della formazione | Corteo e sit-in alla Regione

La manifestazione di oggi a Palermo

Due diverse manifestazioni organizzate da Cobas e confederali. Sono circa diecimila i dipendenti del settore in Sicilia da mesi senza paga e lavoro.

PALERMO – Centinaia di lavoratori degli enti di formazione professionale stanno protestando a Piazza Indipendenza a Palermo. La manifestazione è stata organizzata dai sindacati. Chiedono al governo regionale il pagamento degli stipendi arretrati (da 12 a 24 mesi), l’istituzione del fondo di garanzia previsto dalla legge regionale 10 del 2011, l’attivazione dei progetti del Ciapi per il reimpiego del personale, una riforma condivisa dei servizi per l’impiego e formazione professionale.

Sono circa 10 mila i dipendenti del settore in Sicilia da mesi senza paga e lavoro; secondo i sindacati con l’istituzione del fondo di garanzia si potrebbero pagare gli stipendi arretrati e per questo chiedono un incontro con gli esponenti del governo regionale e i capigruppo dell’Ars per individuare le modalità di attivazione e le risorse da destinare. Delegazioni di lavoratori sono attesi dalle altre province siciliane.

Sono due le manifestazioni organizzate a Palermo dalle organizzazioni dei lavoratori. A piazza Indipendenza è in corso il sit in organizzato dai Cobas, mentre da piazza Marina partirà il corteo organizzato dai sindacati confederali che sfilerà lungo il Cassaro diretto alla sede della presidenza della Regione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI