Restyling del Campo scuola |Mancano solo pista e pedana - Live Sicilia

Restyling del Campo scuola |Mancano solo pista e pedana

Novità nell’impianto di atletica leggera nel cuore del quartiere di Picanello. L’assessore allo sport Valentina Scialfa presente al sopralluogo: “Questo è un luogo strepitoso”.

impianti sportivi
di
2 min di lettura

CATANIA – Spogliatoi completamente rinnovati, ampliamento dell’infermeria e messa in sicurezza dell’area esterna alla pista di atletica leggera. Sono questi i primi frutti della sinergia tra la Fidal Catania (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e il Comune etneo per ammodernare il campo che sorge nel cuore del quartiere di Picanello. I lavori, progettati dalla passata amministrazione, erano iniziati nel novembre 2013 dopo numerosi sopralluoghi.

Restano un ricordo le barriere architettoniche, che non consentivano l’accesso ai diversamente abili nell’area destinata al pubblico,  così come l’imponente copertura in eternit istallata in passato sopra una tribunetta. Ad essere migliorata, in questo caso grazie alle sovvenzioni di un privato appassionato di corsa, è stata anche l’area esterna. 360 ore di lavoro e 112 metri cubi di materiale di risulta rimosso grazie all’impiego di tre operai. Ultimato sia il sentiero destinato al riscaldamento degli atleti, compattato con un misto di terra vegetale a pietrischetto e sabbia, fino all’istallazione di una nuova fontana. Svuotate e riempienti con sabbia marina lavata invece le due buche destinate al salito in lungo. “Questo è un luogo strepitoso e importante per la città – afferma l’Assessore allo Sport, Valentina Scialfa – adesso speriamo di ottenere dei successi anche per la pista”.

Proprio la pista, resta il nodo cruciale per far tornare all’antico splendore l’impianto catanese dove sono cresciuti campioni come Giuseppe D’Urso, vicecampione del mondo negli 800 metri a Stoccolma nel 1993. Lo strato di tartan, il materiale sintetico impiegato grazie alla sua reattività per la superficie, è ormai ampiamente usurato facendo posto a un tappeto durissimo che quotidianamente mette a serio rischio i tendini degli atleti. Discorso identico per la pedana del salto con l’asta. Gli ultimi interventi, risalenti al 2000 sono un ricordo sbiadito. “A breve – continua l’assessore Scialfa – non credo di poter dare risposte ma ci stiamo muovendo per cercare dei fondi. L’amministrazione è pienamente interessata a portare avanti i lavori all’interno di questa meravigliosa realtà”.

Al sopraluogo insieme all’assessore allo sport erano anche presenti ll Dirigente del Servizio Manutenzioni Impianti Sportivi, Orazio Palmeri, il Direttore dei Lavori incaricato al Campo Scuola, i tecnici Ferdinando Schiavino e Giovanni Origlio, il Presidente della FIDAL Catania, Davide Bandieramonte, il consigliere FIDAL Catania con delega al Campo Scuola, Giuseppe Sciuto, e il rappresentante di EUROMECC,  Daniele Attanasio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI