Ricetta del giorno | Risotto con fave e pancetta - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Risotto con fave e pancetta

Ecco come portare sulle vostre tavole un ottimo primo: risotto con fave e pancetta. Le fave a maggio, sono davvero un toccasana. Scoprite la ricetta di stagione di Live Sicilia.

Chi ama cucinare, ama al contempo seguire la natura degli ingredienti e quindi cucinare prodotti di stagione. E’ proprio per questo motivo che abbiamo pensato al risotto con fave e pancetta, un piatto di media difficoltà dal gusto denso e deciso, che sfrutta la genuinità delle fave, che raccolte in questo periodo, sono davvero un toccasana.

Ecco gli ingredienti che servono per la riuscita del piatto:

  • 200 gr. riso carnaroli o vialone nano
  • 200 gr. fave sgusciate
  • 100 gr. pancetta coppata
  • brodo vegetale (carote, sedano, cipolla)
  • 1 scalogno o cipolla bianca
  • olio evo
  • sale, pepe
  • parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento per la realizzazione del risotto con fave e pancetta per 2 persone:
Un bravo cuoco sa bene che per la riuscita di molti piatti, la prima cosa da mettere sul fuoco è un buon brodo vegetale.

 

Per farlo, basta mettere una pentola sul fuoco, a fiamma bassa, e tenere a caldo una cipolla bianca, una carota e un gambo di sedano (privato delle foglie).

Esso vi servirà, soprattutto nei risotti e più in generale nei primi e nei secondi piatti, per tenere umidi gli ingredienti e per restituire quel sapore aromatico del brodo vegetale.

Nel mentre che il brodo prenda sapore, iniziate a sgusciare le fave, privandole anche del picciolo e della pelle. Togliere la pelle delle fave è importante sia per il gusto che per il colore. Lasciando la pelle avrete un sapore più amaro ed un colore verde scuro.

 

 

In una casseruola dal fondo largo (per il risotto sarebbe ideale che fosse in rame) versate dell’’olio d’oliva, il trito di cipolla e lasciate appassire lentamente per qualche minuto.

 

Aggiungete le fave ed un mestolo di brodo vegetale. Coprite e lasciate cucinare per 5/10 minuti (il tempo dipende dalla tenerezza delle fave).

 

 

Trascorso questo tempo, prelevate 1/3 delle fave, mettetele in un recipiente e frullatele fino ad ottenere una purea. Tenetele da parte.

 

 

Adesso aggiungete il riso al resto delle fave che non avete frullato. Lasciatelo tostare per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio di legno. Quando il riso da bianco comincerà ad assumere un colorito ambrato, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
 Una volta evaporato il vino, aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e aggiungete del sale.Lasciate cucinare il riso a fuoco medio aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che serve, mescolando.
Intanto in una padella sciogliete un pezzetto di burro, sfilettate la pancetta e mettetela nella padella fin quando non diventa croccante.
Quando mancherà 1 minuto alla fine della cottura del riso, aggiungete la purea di fave e metà della pancetta croccante.

 

Mescolate. A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete 1 noce di burro e qualche manciata di parmigiano grattugiato e mescolate dal basso verso l’alto fin quando otterrete un risotto cremoso (fase di mantecatura del riso).

Servite il risotto di fave e pancetta croccante nei piatti da portata, spolverate con del parmigiano grattugiato, del pepe nero macinato al momento e decorate con la pancetta croccante restante.

Live Sicilia vi augura il buon pranzo.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI