Incendio "indomabile" sull'Etna |Canadair al lavoro per ore - Live Sicilia

Incendio “indomabile” sull’Etna |Canadair al lavoro per ore

Sul posto Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il vento ha reso difficili le operazioni. (FONTE FOTO www.etnawalk.it)

PEDARA – Bruciano i boschi dell’Etna. Le fiamme stanno ingoiando il verde della zona di Tarderia, frazione di Pedara. Le operazioni di spegnimento da parte della Forestale e dei Vigili del Fuoco è resa difficile dal forte vento che da ieri sera ha colpito la provincia di Catania. Da ore si opera con i canadair per cercare di perimetrare l’incendio e così poter domare il rogo.

La zona è impraticabile. Non ci sono sentieri e vie d’accesso per le autobotti quindi si può intervenire a piedi. Il comando delle operazioni è stata affidata alla Forestale che sta coordinando le azioni: i mezzi aerei sono arrivati da più scali d’Italia. Le foto dell’incendio  postate su profilo Facebook di Etna Walk (pubblicate in home page) sono commentate da alcuni utenti che hanno avvistato i canadair rifornirsi a largo di Riposto ed inoltre avvertono che il fumo si scorge già dai centri commerciali di San Giovanni La Punta.

Troppo presto per capire la causa dell’incendio. Intanto adesso la concentrazione massima degli operatori, a supporto c’è anche la protezione civile, è quella di riuscire a spegnere le fiamme prima che vada in fumo altro patrimonio boschivo dell’Etna.

AGGIORNAMENTO 21.00 L’emergenza é rientrata. L’incendio é stato circoscritto e si opera per spegnere alcuni focolai.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI