Ricetta del giorno | Peperoni ripieni di riso al taleggio - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Peperoni ripieni di riso al taleggio

Con l'arrivo della bella stagione, ecco come portare sulle vostre tavole, un piatto unico colorato ma soprattutto buono. Peperoni ripieni di riso al taleggio. Scopri adesso la ricetta con Live Sicilia.

La ricetta del giorno di Live Sicilia propone un’idea per il pranzo davvero speciale. I peperoni ripieni di riso al taleggio infatti possono essere considerati come un piatto unico.

Il piatto si presenta estremamente colorato ed estivo, adatto per una cucina soft che guarda tuttavia anche al gusto.

Ecco gli ingredienti per 2 persone per cucinare i vostri peperoni ripieni:

  • 4 peperoni piccoli
  • 150 gr. riso carnaroli
  • 50 gr. taleggio
  • 1 pezzetto di porro o scalogno
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • zafferano
  • burro
  • olio evo
  • sale, pepe

Peperoni ripieni di riso al taleggio, ecco come fare:

Come prima cosa, mettete a bollire dell’acqua dentro una pentola, che servirà per far cuocere il riso. Adesso prendete i vostri peperoni, lavateli, asciugateli e tagliate la calotta.

Pulite i peperoni dei semi e delle parti bianche e sciacquateli per eliminare ogni impurità.

Adesso versate meno di un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e con le dita, cospargete per bene le pareti dei peperoni. Aggiungete un pizzico di sale e disponeteli all’interno di una teglia.

Se i vostri peperoni sono pochi (o se la teglia è molto grande) aiutatevi con dei bicchieri di ceramica, per farli restare ben dritti. Infornate.

 Preparare il risotto:

Tagliate il porro oppure lo scalogno in maniera sottile e mettetelo a soffriggere dolcemente con una grossa noce di burro in una casseruola dal fondo largo.

Non appena lo scalogno (o il porro) comincia ad appassire aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.

E’ importante che i chicchi assorbano bene il burro e diventino traslucidi. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete un mestolo d’acqua.

Proseguite normalmente con la cottura del risotto, aggiungendo acqua bollente ogni volta che viene riassorbita. Se volete potete aggiungere un pochino di zafferano in un mestolo d’acqua bollente per dare dei profumi ulteriori al risotto.

Quando il riso sarà a metà cottura spegnete la fiamma.

Adesso prendete i peperoni dal forno e riempiteli di riso. Il riso che deve essere morbido, deve avere del brodo in più che riassorbirà durante la cottura in forno.

Aggiungete dei tocchetti di taleggio, coprite con le calotte e infornate nuovamente.

I peperoni ripieni di riso al taleggio devono stare circa 40 minuti in forno. Saranno pronti quando il peperone apparirà morbido.  Sfornate e servite ancora caldi.

Live Sicilia vi augura il buon pranzo con i peperoni ripieni di riso al taleggio! 

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI