Mondello, al via i controlli | Vola la petizione anti cabine - Live Sicilia

Mondello, al via i controlli | Vola la petizione anti cabine

La Polizia municipale predispone controlli a tappeto nella costa nord in seguito agli esposti dei pentastellati, che continuano la loro raccolta firme per liberare le spiagge della città. Trizzino: "Orlando difenda gli interessi dei cittadini che amministra e liberi Palermo dalle anacronistiche cabine subito e non come annunciato dal prossimo anno".

PALERMO - ILCASO
di
2 min di lettura

PALERMO – Cabine, via ai controlli della Polizia municipale. Mentre l’amministrazione comunale sembra aver trovato una soluzione per questa estate, consentendo il montaggio delle strutture in cambio di un conto salatissimo per i lidi in termini di oneri concessori e parcheggi per due milioni di euro, a seguito delle denunce del Movimento Cinque Stelle i vigili urbani cominceranno domattina una serie di sopralluoghi per verificare la regolarità di quanto avviene sulla costa nord di Palermo.

I caschi bianchi, insieme a funzionari del Suap e dell’Urbanistica, passeranno infatti in rassegna il tratto di costa che va dal circolo Lauria fino alla piazza, verificando chi ha eventualmente montato le cabine o strutture analoghe senza un ufficiale via libera (ed è quindi passibile di multa) e confrontando le fotografie scattate con le autorizzazioni rilasciate per scovare eventuali abusi.

Un’attività di controllo del territorio che, come detto, nasce in seguito alle denunce dei grillini che, per bocca dei deputati regionali Gorgio Ciaccio e Giampiero Trizzino, quest’ultimo presidente della commissione Ambiente dell’Ars, hanno chiesto al comando di via Dogali di controllare le strutture montate a Mondello. Il tutto mentre continua la petizione on line promossa proprio dai pentastellati per liberare le spiagge dalle cabine: nel giro di pochi giorni sono già state raccolte oltre 4.000 firme, anche se gli organizzatori contano di arrivare a 5.000 entro oggi.

“E’ come credevamo – affermano i deputati Cinquestelle – la gente è arcistufa delle anacronistiche ed orrende cabine e vuole riappropriarsi del suo splendido mare. Il sindaco Orlando, ora che ha la sua casella mail inondata da una richiesta precisa, non può più fare orecchie da mercante. Faccia gli interessi di chi amministra e non quelli della società Italo Belga e di pochi altri. Sembra che il tam-tam che abbiamo sollevato stia risvegliandolo dal torpore. Faccia un passo ulteriore, dica no alle cabine da subito e non, come afferma, dal prossimo anno”. Tra i firmatari anche Rita Borsellino e Claudio Gioè.

Per mettersi in regola, i 18 lidi della città (tra Mondello, Vergine Maria e Romagnolo) devono presentare planimetrie e soprattutto ricevute di pagamento al Suap che sta inviando in questi giorni le lettere agli stabilimenti. Dopodiché verranno chieste le autorizzazioni all’Asp e alla Soprintendenza e solo dopo si rilascerà la concessione che permetterà il montaggio delle cabine per questa stagione. Il sindaco Leoluca Orlando ha già fatto sapere di essere pronto a denunciare chi eventualmente dovesse far gravare sugli utenti i maggiori costi mediante rincari delle tariffe.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI