Ricetta del giorno | Pasta con sugo di finocchio selvatico - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pasta con sugo di finocchio selvatico

Avete mai provato la pasta con sugo di finocchio selvatico? Ecco come preparare un prelibato sughetto che vi lascerà davvero soddisfatti. Scoprite le ricette del giorno di Live Sicilia.

La ricetta del giorno di Live Sicilia propone la pasta con sugo di finocchio selvatico. In Sicilia, il finocchio che sia esso nel sugo o nelle insalate, siamo soliti accostarlo alle sarde; ebbene per chi volesse provare una ricetta con questi due meravigliosi ingredienti ecco come fare, con le ricette del giorno di Live Sicilia.

Ingredienti per la realizzazione della pasta con sugo di finocchio selvatico per 6 persone:

  • 1 mazzo di finocchio selvatico
  • 1 cipolla
  • acciughe sott’olio
  • olio d’oliva
  • 6 (facoltativi) pomodori piccadilly
  • 2 cucchiai pinoli tostati
  • sale
  • pepe nero
  • mollica

Procedimento per la realizzazione del piatto:

Pulite il finocchio, lavatelo e fatelo bollire in acqua salata per 5 minuti circa.
Scolate il finocchietto e tagliatelo a pezzetti. Tenete da parte l’acqua di cottura che vi servirà per cucinare la pasta.

Intanto, preparate il soffritto:  tritate la cipolla e mettetela in una padella con dell’olio d’oliva. Lasciate che la cipolla soffrigga a fiamma bassa per cinque minuti, poi aggiungete le acciughe sott’olio e fatele sciogliere. Infine, aggiungete i pomodori piccadilly tagliati a metà.

In pochi minuti potrete togliere la buccia dei pomodori, tagliare la polpa ed aggiungere il finocchio selvatico tagliato.

Aggiungete un po’ di sale, un mestolo di acqua di cottura del finocchietto.
Lasciate cucinare per una decina di minuti a fiamma media e coperto.

Nell’attesa preparate il pangrattato tostato.

Una volta cotto il finocchietto, trasferite il tutto in un recipiente profondo e frullate con il mixer ad immersione. Ne caso in cui la crema di finocchio vi sembri troppo densa, diluite con un po’ d’acqua di cottura del finocchietto.

Quando il sugo di finocchio selvatico sarà pronto, mettetene qualche cucchiaio nella padella, la quantità necessaria per condire la pasta e aggiungete i pinoli tostati.
Cucinate la pasta nell’acqua di cottura del finocchio selvatico e quando sarà cotta scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate.

Servite la pasta con il sugo di finocchietto spolverando con del pepe nero, con un filo d’olio a crudo e con il pangrattato tostato.

Live Sicilia vi augura buon pranzo.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI