Week-end autunnale, | ma è in arrivo il caldo estivo - Live Sicilia

Week-end autunnale, | ma è in arrivo il caldo estivo

Domenica schiarite. temperature in rialzo al centrosud. Le previsioni per le prossime ore.

livesicilia meteo
di
2 min di lettura

ROMA – In arrivo un altro week-end instabile e di stampo autunnale, anche se non mancheranno schiarite domenica al Centrosud dove è previsto un rialzo delle temperature. Nella prossima settimana, invece, arriverà il primo vero caldo estivo della stagione. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. La colpa di quest’instabilità, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, è di “un vortice di bassa pressione sui Balcani, che influenza negativamente il tempo anche sull’Italia”.

Secondo il meteorologo Giovanni Dipierro del Centro Epson Meteo, “la circolazione ciclonica responsabile delle condizioni meteorologiche osservate in questi giorni sul nostro Paese si allontanerà molto lentamente verso est indebolendosi. Sull’Italia, specie domani, ci lascerà in eredità una massa d’aria ancora un po’ instabile, ma al Sud le temperature risaliranno, in conseguenza della fine dell’afflusso delle correnti fresche settentrionali”. Domani, in particolare, al mattino ci saranno schiarite nelle Isole e regioni di Nordovest, e prevalenza di nubi altrove; locali piogge su Puglia, bassa Calabria e messinese. Nel pomeriggio, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo – ci saranno schiarite in Pianura Padana e nuvolosità, seguita da alcuni rovesci e temporali, sulle zone interne e montuose. Qualche rovescio anche su costa ligure, area dell’alto Ionio e pianura veneta. Le temperature sono previste in rialzo su Medio Adriatico, Sud e Sicilia. La città più calda sarà Catania con 26 gradi.

La giornata di domenica sarà generalmente migliore: se al Nord è prevista un’instabilità circoscritta alle zone alpine e prealpine, con sconfinamenti verso zone pedemontane, soprattutto del Nordest (Veneto e Friuli), al Centrosud il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nelle Isole si formeranno annuvolamenti associati a scarse precipitazioni. Dopo il calo di questi giorni, rileva il Centro Epson Meteo, avremo un rialzo delle temperature in particolare al Centrosud. La prossima settimana, poi, è previsto il primo vero caldo estivo della stagione, specie al Centrosud. L’inizio della settimana, in realtà, sarà caratterizzato da tempo per lo più discreto con qualche annuvolamento soprattutto lunedì, ma poche precipitazioni. Martedì ci sarà una prevalenza di sole con temperature in ulteriore aumento. L’arrivo dell’Anticiclone Nordafricano che tenderà a rinforzarsi da metà della settimana, concludono gli esperti del Centro Epson Meteo, porterà il primo vero caldo estivo della stagione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI