Misterbianco, marcia record | La Giorgi in cima al mondo - Live Sicilia

Misterbianco, marcia record | La Giorgi in cima al mondo

L'atleta lombarda, a Misterbianco, in occasione delle seconda prova dei campionati italiani di marcia stabilisce il nuovo primato italiano e mondiale, "Tifo bellissimo, dedicata a voi"

MISTERBIANCO – I lenti binari che affiancano lo stadio di atletica leggera di Misterbianco per qualche ora hanno dimenticato il quotidiano passaggio della littorina, facendo posto a un vagone umano superveloce che di nome fa Eleonora Anna Giorgi. La sua rotaia, quando erano le 10:30 circa, è stata la prima corsia dell’impianto intitolato al compianto Pietro Mennea in occasione dei campionati italiani di società di marcia.  L’atleta delle Fiamme Azzurre ha scelto proprio la Sicilia, con il benestare del suo tecnico Gianni Perricelli, per attaccare il primato della 5km (20’12’’41) stabilito a Rieti nel 2003 da Elisabetta Perrone. Eleonora ha deciso però di fare le cose in grande fermando il cronometro sul tempo di 20 minuti 1 secondo e 80 decimi. Una prestazione senza precedenti che vale il nuovo record italiano ma anche la migliore prestazione mondiale su questa distanza, scalzando così dalla vetta l’irlandese Gillian O’Sullivan che nel 2002 marciò a Dublino in 20’02’’60.

Classe 89’, studentessa all’Università Bocconi di Milano, Eleonora Giorgi sta vivendo una stagione sportiva speciale scandita a suon di record. A febbraio sui 3000 metri al coperto di Ancona stabilì il nuovo primato italiano mentre il 5 maggio a Taicang in Cina toccò alla 20 chilometri, in occasione dei mondiali di marcia conclusi a ridosso del podio dietro la russa Vera Sokolova. Il prossimo impegno per la numero uno della marcia italiana sarà a Milano per i Campionati Universitari poi  a fine maggio in Spagna per il “Gran Premio Cantones de a Coruna”, ultimo atto prima degli europei di Zurigo fissati per il 14 agosto, in cui sarà al via sulla distanza olimpica dei 20 km.

Ad assistere alla prestazione dell’atleta lombarda oltre al vicepresidente della Federazione di atletica leggera Vincenzo Parrinello, al Presidente della Fidal Catania Davide Bandieramonte c’era anche Annarita Sidoti, ex atleta della nazionale italiana vincitrice dei mondiali di marcia ad Atene nel 1997 e degli europei a Budapest l’anno successivo.

“Non è stato facile – il commento di Eleonora Giorgi subito dopo il record– però c’era un tifo bellissimo che mi ha dato una grossa spinta. Questa vittoria vorrei dedicarla ai miei genitori che oggi purtroppo non sono riusciti a venire e poi a tutte le persone che oggi sono qui perché con questo tifo da stadio mi hanno aiutato a superare la fatica”.

L’evento, organizzato dall’Atletica Misterbianco guidata da Santo Spina, ha avuto tra i protagonisti numerosi marciatori provenienti da tutta Italia che hanno affrontato, oltre alla gara dei 5000 metri, le prove di categoria sui 10 chilometri.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI