Nessuna aula intitolata a Rostagno | Il rettore: "Non gli farebbe piacere" - Live Sicilia

Nessuna aula intitolata a Rostagno | Il rettore: “Non gli farebbe piacere”

Mauro Rostagno

"Si è caratterizzato per la contestazione intelligente, e spesso stimolante, ai riti e alle consuetudini accademiche. Intitolargli un'aula vorrebbe dire trasformarlo da contestatore a reduce".

TRENTO – Niente aula intitolata a Mauro Rostagno nella storica facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. A dirlo, dopo che la proposta era giunta da Marco Boato, amico di Rostagno nel movimento giovanile, col plauso della moglie di Rostagno, Chicca Roveri, è la rettrice dell’Ateneo di Trento Daria De Pretis. Boato lo aveva proposto dopo la sentenza della corte d’assise di Trapani, che in settimana aveva condannato all’ergastolo due boss per l’omicidio del sociologo, che avvenne il 26 settembre del 1988. “La sentenza – afferma De Pretis dalle colonne del quotidiano locale ‘Corriere del Trentino’ – riscatta la figura di Mauro Rostagno e il suo impegno civile ed è sicuramente una buona notizia. Per tutti quelli che lo hanno conosciuto e stimato, ma soprattutto per la memoria collettiva di questo Paese e per la lotta al crimine organizzato. Dubito tuttavia che l’intitolazione ufficiale di un’aula, o altre simili forme di riconoscimento istituzionale da parte dell’ateneo, siano il modo migliore di ricordarne la figura in questa città. La cifra della presenza di Mauro Rostagno a Trento – conclude – è quella della contestazione, intelligente e spesso stimolante, agli onori, ai riti e alle consuetudini accademiche. Intitolargli un’aula, una delle forme più alte e più tipiche degli onori e dei rituali accademici, vorrebbe dire trasformarlo da contestatore a reduce, da movimento in istituzione. Mi viene da pensare che non gli farebbe alcun piacere. Credo sarebbe il primo a contestarla”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI