Spray sul monumento | in memoria di padre Puglisi - Live Sicilia

Spray sul monumento | in memoria di padre Puglisi

A tre giorni dalla benedizione dell’appartamento di Piazzale Anita Garibaldi 5, in cui ha vissuto il Beato Giuseppe Puglisi, imbrattato, con delle bombolette spray, il monumento che lo ricorda. La denuncia del presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale. Orlando presenta una denuncia ai carabinieri. Il Comune ha provveduto a ripulirlo in mattinata.

Palermo, a Brancaccio
di
2 min di lettura

PALERMO – A tre giorni dall’inaugurazione e dalla Benedizione dell’appartamento di Piazzale Anita Garibaldi n. 5, in cui ha vissuto il Beato Giuseppe Puglisi, i “soliti noti” hanno imbrattato, con delle bombolette spray, il monumento che lo ricorda. Lo comunica il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale. “Gli autori del, permettetemi di dirlo, sacrilegio sono i figli di quei genitori che non hanno saputo loro spiegare cosa significhi quel monumento e chi fosse Padre Pino Puglisi. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro, da lui fondato, da circa 21 anni cerca di diffondere i suoi insegnamenti e di sviluppare la sua opera. Il 25 maggio, primo anniversario della beatificazione di Padre Puglisi, inaugureremo e benediremo la sua casa. Invitiamo i “soliti noti” a partecipare al rito e a fare un “bagno battesimale” dentro la sua casa, affinché percepiscano l’amore che ha provato per tutti noi, ma, soprattutto, che continua ad avere per loro. Abitanti di Piazzale Anita Garibaldi, non avete più alibi; siete stati scelti, vostro malgrado, per essere custodi del Golgota del Beato Giuseppe Puglisi”.

“Ancora una volta ci troviamo a commentare un gesto vigliacco da parte di certi palermitani che, considerandosi all’interno di una zona franca, offendono la cultura, la dignità e l’immagine della nostra città”. Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando, commentando l’atto vandalico che oggi ha deturpato il monumento che ricorda, in piazzale Anita Garibaldi, il Beato don Pino Puglisi. Il Sindaco ha disposto l’intervento degli operai del Comune per rimuovere la vernice dal monumento che verrà eseguito domani mattina. “Imbrattare il monumento che ricorda una figura straordinaria come Padre Puglisi è un atto di assoluta inciviltà che mortifica tutti i palermitani che attraverso l’opera e il lavoro del Beato hanno condiviso il percorso della legalità e della giustizia” L’amministrazione comunale ha presentato una denuncia contro ignoti al nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri.

AGGIORNAMENTO DEL 23 MAGGIO, ORE 11.20. Come disposto ieri dal Sindaco Leoluca Orlando, oggi gli operai del Comune hanno provveduto a pulire in piazza Anita Garibaldi, il monumento dedicato al Beato Pino Puglisi, imbrattato ieri da ignoti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI