Arte e high tech, Hackspace Catania |Laboratori comunitari aperti - Live Sicilia

Arte e high tech, Hackspace Catania |Laboratori comunitari aperti

L'officina di Hackspace Catania

Un'officina per videomaker, registi, stampatori 3d, appassionati d'elettronica, artisti del riciclo e creativi "tecnologici". L'idea nasce da una scommessa (vinta) di alcuni giovani catanesi.

l'associazione
di
2 min di lettura

CATANIA – L’arte può avere anche un “dna” high tech. Su questo lait motiv si muove “Hackspace Catania”, un’associazione no profit nata per poter offrire un luogo per “creativi tecnologici”. E i laboratori di via Grotte Bianche 112 sono un piccolo angolo parallelo in una città che ha bisogno di ritrovare una nuova “genialità”. Tra queste mura si muovono idee riguardanti i campi più disparati: computer, tecnologia, scienza, arte digitale, elettronica e stampa 3D.

“Il nostro progetto si fonda sul concetto di Hacking  – spiega Emilio Messina, presidente di Hackspace citando quanto riporta il volantino di presentazione – che definiremo come la riprogettazione di un sistema che funziona in modi non previsti dal proprietario, amministratore o designer. Infatti, l’associazione è gestita interamente dai suoi membri in cui persone con interessi comuni possono incontrarsi, socializzare e collaborare”.

Al momento si contano più di 80 soci che hanno a disposizione le attrezzature, gli strumenti e tutti i servizi che l’associazione offre. Hackspace, insomma, sono una sorta di laboratori comunitari: officine e studi artistici dove condividere esperienze, risorse e conoscenze. Tutto per un comune obiettivo: concretizzare progetti che, magari, da soli non è possibile realizzare per mancanza di fondi, strumenti e anche background.

Al fianco del presidente ci sono altri “creatori” che hanno voluto scomettere e scommettersi in Hackspace Catania. E se Emilio gestisce il ramo della regia televisiva e videomaking, Riccardo Puglisi è il “piccolo genio del web”, David Montemagna lavora alle nuove e strane forme della Stampa 3D, Massimiliano Marchese è il punto di riferimento per l’elettronica e le produzioni audio.

Hackspace si divide in zone: dittatica per incontri, seminari, corsi, eventi ludici, dibattiti, mostre, dimostrazioni e presentazioni; officina per piccoli lavori in legno, metalli, elettronici, elettrici e anche materie plastiche e di riciclo; creativa per quei progetti interni o propri. Per far parte di questa realtà basta iscriversi alla mailing list su www.hackspacecatania.it

Alcuni degli oggetti stampati in 3D

E in questo “space” la creatività arriva anche a scopi sociali. Sono stati stampati attraverso la tecnica 3D oggetti che possono essere utilizzati da persone con problemi visivi. Il tatto diventa l’occhio affinchè una parola non è solo un pensiero evanescente nel buio, ma una forma ben definita.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI