Abbandonava i rifiuti per strada |Denunciato netturbino di Valverde - Live Sicilia

Abbandonava i rifiuti per strada |Denunciato netturbino di Valverde

A inchiodare l'operatore ecologico un filmato registrato da una telecamera di videosorveglianza. GUARDA IL VIDEO

polizia municipale
di
1 min di lettura

VALVERDE – Le telecamere lo hanno smascherato. Un operatore ecologico della ditta Ecolandia, M. L. di  51 anni, è stato deferito all’autorità giudiziaria . Il netturbino, dipendente della società che detiene l’appalto della rimozione di rifiuti nel comune di Valverde, è accusato di aver abbandonato rifiuti di una farmacia in strada.

I fatti. Il 20 Maggio scorso il personale del comando di Polizia Locale, durante un servizio di controllo del territorio ha notato sulla via Casalrosato, una consistente quantità di rifiuti abbandonati ai bordi della strada. Gli agenti hanno individuato, grazie alle etichette presenti su alcuni scatoloni, che i rifiuti provenivano dalla farmacia comunale. Il titolare, una volta contattato, ha  confermato che i rifiuti erano stati regolarmente ritirati il giorno prima, cioè il 19 Maggio da parte dei dipendenti della società convenzionata con il Comune per la rimozione dei rifiuti.

A questo punto gli agenti hanno visionato le registrazioni di un sistema di videosorveglianza posto nelle vicinanze del luogo dove sono stati rinvenuti i rifiuti. Le telecamere hanno filmato un operatore ecologico che la mattina del 20 maggio è arrivato sul posto alla guida di un camion che trasportava i rifiuti. L’operatore ha azionato il cassone ribaltibile ed ha scaricato il carico sulla strada. Sono state avviate le opportune indagini ed in poco tempo la polizia locale è riuscita a risalire al dipendente in questione che dopo essere stato interrogato, con l’assistenza del proprio difensore, nei locali del Comando P.M. ammetteva le proprie responsabilità, cercando di giustificare tale condotta con vaghe affermazioni.

L’operatore ecologico è stato, pertanto, denunciato oltre che per le violazioni ambientali previste dal D.lvo 152/06 anche, ai sensi dell’art. 640 Codice Penale, per la truffa posta in essere nei confronti della Amministrazione Comunale di Valverde che versa cospicue somme di denaro alla società appaltatrice del servizio di rimozione rifiuti presso cui presta la propria attività lavorativa l’indagato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI