Chi è Caterina Chinnici - Live Sicilia

Chi è Caterina Chinnici

Magistrato, figlia del giudice Rocco, è stata assessore con Lombardo

PALERMO – Caterina Chinnici, 59 anni, è un magistrato. Figlia del giudice Rocco, ucciso dalla mafia nel 1983, è entrata in magistratura nel 1979. Pretore prima di Asti e poi di Caltanissetta, dopo alcuni anni al ministero, nel 1993 è sostituto alla procura generale della corte d’appello di Caltanissetta. Nel 1995 è nominata procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minori di Caltanissetta e vi resta fino al 2008. Nel 2002 è vice presidente della “Commissione per le adozioni internazionali” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2008 è procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo.

Nel giugno 2009 è stata nominata dall’allora presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo assessore regionale alla Famiglia e Autonomie locali, e poi alla Funzione pubblica, carica che ha ricoperto fino al 2012. Nel luglio 2012 il ministro della giustizia Paola Severino la nomina capo del Dipartimento per la giustizia minorile.

Il pd la ha scelta come capolista alle elezioni europee. Una decisione che è stata criticata pubblicamente dal presidente della regione Rosario Crocetta, per i suoi trascorsi politici vicini a Lombardo. La Chinnici è stata la candidata più votata in Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI