Il voto nel Trapanese| Sciortino sindaco di Calatafimi - Live Sicilia

Il voto nel Trapanese| Sciortino sindaco di Calatafimi

Lo spoglio dai quattro comuni del Trapanese. A Mazara del Vallo Cristaldi in vantaggio. Sciortino eletto a Calatafimi, Saitta a Salaparuta. Sgarbi perde il confronto a Salemi, avanti Venuti.

 

Amministrative
di
2 min di lettura

TRAPANI –  21:20 A Salemi vince il centro sinistra con Domenico Venuti.

00:25 A Salemi vince Domenico Venuti con il 35 per cento, secondo posto per Vittorio Sgarbi (28,1 per cento).

20:20 A Salemi, quando sono state scrutinate 10 sezioni su 19, Domenico Venuti del Pd si trova saldamente in testa e prossimo al successo con 756 voti. Dietro al democratico c’è l’ex primo cittadino Vittorio Sgarbi con 483 e Nicolò Gucciardi con 288.

19:50 Vito Sciortino è stato eletto sindaco di Calatafimi-Segesta (Trapani) con il 59,58%, sconfiggendo Donatella Anselmo (40,42%).

18:34 Dati ufficiosi e con poche sezioni a Mazara del Vallo: Nicola Cristaldi 46%, Pino Bianco 19%, Vito Torrente 15%, Toni Scilla 8,98%, Falco 6%, Roberto Frazzetta 2%, Pino Siragusa 1,6%. Altro non ho al momento.

17:34 Vittorio Sgarbi perde la battaglia elettorale a Salemi dove il critico d’arte si era ricandidato, da solo, con la lista del Partito della Rivoluzione. Lo scrutinio è ancora i corso, ma il vantaggio dell’avversario del Pd Venuti (sostenuto da tre liste) segna già una indicazione netta. Il dato relativo a tre sezioni su 19 vede Venuti in testa con 208 voti, Sgarbi a 99. Al terzo posto Nicola Gucciardi (Forza Italia, Salemi nel cuore), in 66 preferenze. Quarto il candidato del Movimento cinque stelle: Nicola Trapani, con 36 voti. Più indietro gli altri tre aspiranti sindaco: Giovanni Armata (Salemi che cambia), Salvino Amico (Ncd), Antonino Ardagna (Cittadini in Conune).

“Non speravo – commenta Sgarbi – di poter perdere. Ringrazio i cittadini che mi hanno votato e soprattutto quelli che non mi hanno votato. Ringrazio in particolare Nino Scimemi, Giusy Asaro e Oliviero Toscani per l’aiuto che mi hanno dato. Provvedo a prendere atto che Salemi è stata cancellata dalla carta geografica e che verrà ricordata come una città scomparsa nella quale si può soltanto essere ‘Venuti’ “.

17:31 Risultato definitivo a Calatafimi-Segesta. Il nuovo sindaco è Vito Sciortino. Ha ottenuto 183 voti, pari al 62,03%. La lista collegata, “Noi per Calatafimi-Segesta”, ha raggiunto il 62,69% con 284 voti. Vittoria netta quella di Sciortino. L’altro candidato sindaco, Donatella Anselmo si è fermata a 112 voti (37,97%). La sua lista “Calatafimi sceglie con il Cuore” non è andata oltre il 37,31% (169 voti). Il Comune è tornato al v voto anticipato dopo l’inchiesta che ha coinvolto l’ex sindaco Nicolò Ferrara. Le dimissioni del primo cittadino hanno accelerato i tempi ed è stato possibile andare al voto in questa tornata.

17:10 Michele Saitta è il nuovo sindaco di Salaparuta. E’ stato eletto con il 66,37% (225 voti). Ha battuto nettamente Vincenzo Fontana che non è andato oltre il 33,63% (114 voti). Affermazione elettorale anche per la lista che sosteneva Saitta, “Salaparuta nel Cuore” ha ottenuto 246 voti (62,60%). La lista di Fontana, “Impegno e Responsabilità”, si è fermata a 147 voti (37,40%). Saitta era già stato sindaco del Comune belicino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI