Fincantieri, vertice con Orlando| "Avanti tutta con l'off shore" - Live Sicilia

Fincantieri, vertice con Orlando| “Avanti tutta con l’off shore”

A villa NIscemi il sindaco incontra il rappresentante delle relazioni industriali del gruppo Fincantieri Marcello Sorrentino, l'assessore alle Attività produttive Giovanna Marano e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e Fim, Fiom e Uilm.

la vertenza
di
3 min di lettura

PALERMO – “L’Amministrazione comunale conferma il proprio contributo per creare un clima di collaborazione tra le diverse istituzioni così da garantire al cantiere navale di Palermo la missione produttiva che Fincantieri ha annunciato. La precondizione è quella di garantire la costruzione del bacino galleggiante per piattaforme off Shore da 80 mila tonnellate”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando al termine dell’incontro con il rappresentante delle relazioni industriali del gruppo Fincantieri Marcello Sorrentino, l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e Fim, Fiom e Uilm per discutere della costruzione del bacino galleggiante da 80 mila tonnellate nel Cantiere navale di Palermo. “Sono rimasti 25 i lavoratori in cig, anche se resta ancora grave la sofferenza dell’indotto – ha aggiunto il Sindaco – Fincantieri ha confermato il proprio impegno ad investire in questo progetto, mentre la Regione ha siglato nei giorni scorsi un testo per revocare le gare precedenti. Affinché possa essere messo nero su bianco – conclude Orlando – chiederò un tavolo nazionale al ministero dello Sviluppo economico per superare gli ostacoli formali che oggi impediscono l‘infrastrutturazione rapida del cantiere palermitano”.

L’incontro di Villa Niscemi è stato convocato per un esame congiunto delle prospettive di sviluppo dei cantieri navali di Palermo e delle criticità che hanno impedito fino ad ora di dare seguito ai progetti prospettati nell’incontro al ministero dello Sviluppo Economico nel settembre dell’anno scorso.

Inoltre, sul tema della sicurezza dei lavoratori, il Sindaco Orlando ha annunciato alle organizzazioni sindacali presenti la costituzione di parte civile del Comune al processo per la morte dell’operaio Alessandro Di Trapani a causa dell’incidente avvenuto ai cantieri navali lo scorso 17 maggio. Con le organizzazioni sindacali presenti si è deciso di chiedere un tavolo in prefettura per la verifica delle condizioni di sicurezza e legalità delle aree concesse dall’autorità portuali per le attività produttive differenti da quelle di Fincantieri.

“Apprezziamo l’iniziativa del sindaco al quale abbiamo chiesto di farsi promotore insieme alle parti sociali del rilancio del cantiere come simbolo della rinascita economica di Palermo – commentano i rappresentanti di Cgil Cgil Uil Palermo e di Fiom Fim e Uilm –. Con il primo cittadino abbiamo ribadito la necessità di pressare insieme la Regione affinché si giunga in tempi brevi ad atti concreti che diano seguito all’intesa siglata la scorsa settimana, lo sblocco dei fondi revocando i bandi dei bacini di carenaggio precedenti per realizzare subito l’opera da 80 mila tonnellate che serve a Fincantieri per sviluppare l’off-shore”. L’accordo siglato a gennaio prevede il cofinanziamento del bacino fra Regione e Fincantieri. Il sindaco ha annunciato un incontro con l’assessore regionale alle Attività Produttive Vancheri sulla questione dei bacini. Fincantieri ha ribadito l’interesse ad investire a Palermo con 5 milioni di euro rispetto ai duemila e cinquecento annunciati prima, per il potenziamento della logistica e l’adeguamento del cantiere alle nuove esigenze. Il bacino da 80 mila servirà all’off- shore e a tutte le commesse che potranno trovare spazio, ha ribadito l’Azienda. “Ma bisogna fare presto – aggiungono i sindacati – la giunta deve subito approvare la delibera per stornare le somme partendo dalla revoca dei bandi precedenti.. Durante l’incontro abbiamo preso atto della conferma dunque da parte di Fincantieri della missione industriale per lo stabilimento palermitano. Il ministero devo presto convocare il tavolo alla presenza anche dell’Autorità portuale per i lavori di sua competenza”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI