Antonio La Spina |presenta il suo libro - Live Sicilia

Antonio La Spina |presenta il suo libro

Il volume analizza lo spirito e il pensiero di Daisaku Ikeda, il maestro spirituale di più di 12 milioni di buddisti e di oltre 70.000 italiani. La presentazione è in programma al Kursaal Kalhesa.

31 MAGGIO
di
2 min di lettura

“Daisaku Ikeda. Idee per il futuro dell’umanità” è il primo saggio italiano sulla filosofia del leader Buddista Daisaku Ikeda. Scritto dal sociologo Antonio La Spina, ordinario di Sociologia presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, ed edito da Editori Internazionali Riuniti, il volume analizza lo spirito e il pensiero del maestro spirituale di più di 12 milioni di buddisti e di oltre 70.000 italiani. Daisaku Ikeda, insieme al Dalai Lama e a Thich Nhat Hanh, è uno dei principali leader buddisti del pianeta e uno dei massimi rappresentanti della corrente del Buddismo impegnato. Ha dialogato con Michail Gorbachev, Nelson Mandela, Rosa Parks, Adolfo Pérez Esquivel, Arnold Toynbee, Aurelio Peccei, John Kenneth Galbraith e tante altre personalità della scienza, della cultura, della politica e delle religioni. Ha avuto un ruolo decisivo nella pacificazione del continente asiatico, soprattutto nel processo di pacificazione delle relazioni tra Cina e Giappone.

«Quello di chi scrive – afferma La Spina nel volume – è un punto di vista dichiaratamente simpatetico, che muove dal riconoscimento della rilevanza dei temi e dell’opera di Ikeda. Ma è anche un punto di vista esterno e critico (nel senso etimologico del termine), perché è quello di un non buddista, ma soprattutto di qualcuno che per professione studia e disseziona sia le idee che potrebbero fondare alcune decisioni pubbliche, sia i moventi che potrebbero stare dietro di esse. Dopo aver parlato del progetto di questo libro per tre o quattro anni, è infine venuto il momento di scriverlo». Nei sei capitoli viene messa in luce la “visione” di Ikeda sul futuro dell’umanità: su quelle idee l’autore si sovrappone con delicatezza instaurando un dialogo a distanza. Si analizzano anche le istituzioni create da Ikeda oltre alle difficoltà, alle critiche e agli attacchi feroci cui è stato sottoposto nel corso del tempo.

«Daisaku Ikeda è uno dei saggi del nostro tempo – scrive il premio Nobel Adolfo Pérez Esquivel nella lunga prefazione – che vive seminando cammini e condividendo la sua esperienza di vita, a partire dal Buddismo e dalla sua identità di educatore, cercando di trovare un equilibrio nella diversità, nella ricchezza sociale, culturale e spirituale in vista dell’unione della comunità e del mondo. La sua vasta attività mira a promuovere il dialogo interculturale e a far comprendere che l’essere umano e i popoli sono parte del tutto, senza per questo perdere quell’identità che dà senso e appartenenza. Daisaku Ikeda sta costruendo la via per il rispetto dei diritti umani e per l’armonia, per risvegliare la consapevolezza della necessità di condividere beni e risorse naturali, per il benessere dell’umanità».

La presentazione si terrà a PALERMO, Il 31 Maggio, ore 18,00, al Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, n°21. Oltre all’autore prenderanno parte all’evento: i Professori, PATRIZIA LENDINARA della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, ISABEL TRUJILLO, ordinario Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell’Università di Palermo, ERMANNO GIACALONE della Facoltà di Scienze Matematiche dell’Università di Palermo. Durante l’evento è prevista una testimonianza dell’attrice Stefania Orsola Garello.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI