Mezzi ecologici al porto| per i servizi ai turisti - Live Sicilia

Mezzi ecologici al porto| per i servizi ai turisti

“I due furgoni serviranno a fornire un ulteriore servizio ai nostri passeggeri”, commenta Vincenzo Cannatella, commissario straordinario dell’Autorità portuale di Palermo.

PALERMO – L’Osp, l’azienda che espleta alcuni servizi nel porto di Palermo, ha appena acquistato due veicoli elettrici. Si tratta di un Kangoo Z.E. 2 posti e di un Kangoo Maxi Combi Z.E. 5 posti della Renault, veicoli completamente elettrici, 100% ecologici e, quindi, in armonia con l’ambiente. Entrambi i mezzi verranno utilizzati all’interno del porto per assicurare il trasporto dei passeggeri dai varchi alle navi e viceversa. “I due furgoni serviranno a fornire un ulteriore servizio ai nostri passeggeri”, commenta Vincenzo Cannatella, commissario straordinario dell’Autorità portuale di Palermo. “Il mare è una risorsa ambientale, economica, infrastrutturale, turistica e culturale strategica per la città, è necessario tutelarlo e valorizzarlo all’insegna della sostenibilità. Occorre, cioè, puntare sul risparmio energetico e su sistemi di mobilità a basso impatto. Per contrastare il problema delle emissioni nel nostro porto è opportuno individuare soluzioni che permettano la difesa dell’ambiente, tramite la riduzione dei consumi di combustibile, e l’uso di nuove fonti di energia all’interno del sistema portuale”. Il presidente dell’Osp, Franco Figura: “Anche nel porto di Palermo il futuro è verde e questo impegno sostenuto dall’OSP non fa che confermare – dopo l’installazione dell’impianto fotovoltaico, realizzato con Magazzini Generali Scarl, che garantisce una riduzione di inquinamento atmosferico pari a 1100 tonnellate di CO2 all’anno – la svolta sostenibile che supportiamo e che non si ferma qui. L’impegno eco-responsabile porterà anche delle economie, grazie ai costi di energia, uso e manutenzione decisamente inferiori”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI