Sequestro milionario a Vacante |Sigilli a pub e campi di calcio - Live Sicilia

Sequestro milionario a Vacante |Sigilli a pub e campi di calcio

Maxi sequestro al signore dei campi di calcio. FOTO: l'album di "famiglia" di Sturiale, champagne e pesce a Taormina con Roberto Vacante.

mafia - operazione della Dia
di
3 min di lettura

CATANIA- Il Tribunale ha emesso un decreto di sequestro di beni, ai sensi della normativa Antimafia, accogliendo la proposta della Procura guidata da Giovanni Salvi. Con il provvedimento del Tribunale di Catania è stato disposto il sequestro di due ville – di cui una a Catania, composta da dieci vani più accessori e una su tre livelli a Tremestieri Etneo, un’impresa di gestione di impianti sportivi, annoverante numerosissimi associati e comprendente diversi campi di calcio in pieno centro, un’associazione esercente l’attività di pub, un motociclo e disponibilità bancarie per un valore complessivo di circa due milioni di euro.

Le indagini di natura economico-finanziaria e patrimoniale espletate dalla D.I.A., che abbracciano l’arco temporale compreso tra il 1988 e il 2013, hanno permesso di identificare una serie di beni che, benché formalmente intestati ai suoi prossimi congiunti, sono stati ritenuti effettivamente riconducibili alla titolarità di quest’ultimo attraverso l’intestazione degli stessi alla propria moglie Irene Grazia Santapaola ed al fratello  Giancarlo Vacante.

L’esito degli accertamenti patrimoniali ha evidenziato -secondo quanto ha documentato la Dia di Catania– “forti profili sperequativi tra i redditi dichiarati e il patrimonio posseduto, tali da fondare la presunzione, accolta dal Tribunale, di un’illecita acquisizione patrimoniale derivante dalle attività delittuose connesse all’organico e prolungato inserimento del Vacante nell’ambito del clan Santapaola”.

Roberto Vacante, 51 anni, ha sposato Irene Santapaola, figlia di Salvatore, fratello di “Nitto” e cognato di Antonino e Vincenzo Santapaola. La sua adesione, secondo gli investigatori, risale agli inizi degli anni ’90. Nel 1993 venne arrestato insieme ad altri 33 affiliati del clan Santapaola con l’operazione Vega: Vacante era “accusato -sottolinea la Dia- di associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni, rapine, usura ed omicidi”.

Nel 2000 scatta un nuovo arresto per Vacante, si tratta dell’operazione Zefiro, in quel caso, insieme ad altri 8 soggetti, è accusato di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alla comissione di estorsioni e gioco d’azzardo.

Nel 2007 arriva l’operazione Arcangelo, Vacante è accusato di associazione mafiosa finalizzata al traffico di stupefacenti ed estorsioni.

Ad accusare Roberto Vacante ci sono anche le dichiarazioni di Santo La Causa, Giuseppe Mirabile e Paolo Mirabile.

“Roberto Vacante – annovera due condanne, ormai consacrate con sentenze passate in giudicato, per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. La prima sentenza di condanna ad anni 2 e mesi 10 di reclusione, emessa dalla Corte d’Appello di Catania in data 22.01.2003, definitiva il 7.2.2003, ha affermato la penale responsabilità del Vacante in ordine all’appartenenza all’associazione a delinquere di stampo mafioso denominata “Ercolano-Santapaola” fino all’anno 1996. A questa ha fatto seguito una successiva pronuncia di condanna, per fatti accertati fino al novembre 2005, alla pena di anni sei di reclusione giusta sentenza del GUP di Catania del 9.2.2009 resa all’esito del procedimento “Arcangelo”, parzialmente riformata dalla Corte di Appello di Catania con sentenza del 14.7.2010, definitiva il 27.1.2012,con la quale ritenuta la continuazione con la precedente condanna, la pena è stata ridotta ad anni uno di reclusione”.

Nell’album di “famiglia” del mafioso pentito Eugenio Sturiale, ci sono le foto, pubblicate in esclusiva da LivesiciliaCatania, di Vacante durante cene a base di champagne a Taormina. GUARDA LE FOTO

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI