Regione, arrivano tre esperti | per verificare il lavoro dei dirigenti - Live Sicilia

Regione, arrivano tre esperti | per verificare il lavoro dei dirigenti

Rosario Crocetta

Per reclutare gli esperti che faranno parte dell'Organismo indipendente di valutazione (Oiv), la Regione ha emesso un avviso pubblico, raccoglierà i curricula fino al 20 giugno.

Nominati da Crocetta
di
1 min di lettura

PALERMO – La Regione siciliana mette sotto tutela i propri dirigenti. A controllare il lavoro dei super burocrati saranno tre esperti indipendenti, nominati dal governatore Rosario Crocetta: avranno il compito di valutare i dirigenti e in base alle performance dei loro uffici saranno stabiliti indennità di risultato e premi. Non solo, gli 007 avranno anche il potere di denunciare eventuali anomalie al governo, ai vertici dell’amministrazione e alla Corte dei Conti. Per reclutare gli esperti che faranno parte dell’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), la Regione ha emesso un avviso pubblico, raccoglierà i curricula fino al 20 giugno.

L’Oiv sarà composto da un presidente e da altri due componenti, scelti all’esterno dell’amministrazione. Rimarranno in carica per cinque anni, per una spesa, a carico della Regione, di 325 mila euro lordi per l’intero periodo. Non può fare parte dell’Oiv chi ha avuto collaborazioni, consulenze o ha rivestito incarichi pubblici o cariche in partiti politici e organizzazioni sindacali negli ultimi tre anni; chi ha parenti o affini nella pubblica amministrazione; magistrati e avvocati dello Stato che esercitano in Sicilia; chi ha rapporti di parentela fino al secondo grado con i dirigenti generali dell’amministrazione regionale. L’Oiv opererà presso l’assessorato alle Autonomie locali e si avvarrà di una struttura tecnica di supporto equiparata a struttura intermedia che opera a livello regionale, composta da personale dell’amministrazione regionale.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI