Live Sicilia

5 GIUGNO

Al Teatro Politeama
la finale di "Talent Factory"


Eventi, eventi palermo, finale, finalisti talent factory, ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA, palermo, talent factory, teatro politeama

I concorrenti arrivati all'ultima fase della gara, indetta lo scorso gennaio, sono quattro. Il vincitore di questa prima edizione avrà l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra Sinfonica Siciliana in qualità di solista ospite durante la prossima stagione sinfonica.

VOTA
5/5
1 voto

Lo scorso gennaio, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, ha indetto un bando rivolto a giovani musicisti siciliani tra i 15 ed i 27 anni. “
Talent Factory” – questo il nome della manifestazione – nasce come fucina culturale per valorizzare i giovani talenti locali, rispondendo alla vocazione statutaria della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di alimentare il rapporto tra territorio e produzione musicale. Fulcro del concorso è il Politeama Garibaldi che, ancora una volta, viene messo a disposizione della cittadinanza e in questo caso, dei giovani. La gara, suddivisa in 4 appuntamenti domenicali, ha visto esibirsi 30 concorrenti. Il pubblico ha partecipato attivamente a tutte le fasi della gara, votando il proprio artista preferito attraverso una scheda di partecipazione I giovani artisti si sono esibiti in performance da 10 minuti, ciascuno secondo lo strumento di competenza: violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, tromba, arpa, pianoforte. Ogni appuntamento è stato aperto da un breve concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e, successivamente, è toccato ai concorrenti farsi apprezzare e votare dal pubblico e dall’apposita commissione giudicante costituita da personale artistico interno alla Fondazione. Il più votato di ciascuno dei 4 appuntamenti si esibirà durante la finale del prossimo 5 giugno in una esibizione di 20 minuti per ciascun candidato. Il vincitore di questa prima edizione, avrà l’opportunità di esibirsi con l’OSS in qualità di solista ospite durante la prossima Stagione Sinfonica.

Il costo del biglietto è di € 4.00 a posto unico. Gli abbonati OSS hanno diritto al 50 per cento di sconto.

I finalisti sono:

Sinforosa Petralia, pianista di Trapani

Roberta Marino, clarinettista di Cefalù

Alfredo Andronaco, pianista di Acireale

Alessandro Lo Giudice, flautista di Palermo

La finale si svolgerà giovedì 5 giugno, alle 21.15, presso il Teatro Politeama Garibaldi.