Riconosciuti debiti per 200 mln |Girlando: "Ossigeno per la città" - Live Sicilia

Riconosciuti debiti per 200 mln |Girlando: “Ossigeno per la città”

L'amministrazione Bianco ha presento domanda per accedere al DL 35 per un ammontare di 196.227.644 di cui 79 milioni relativi a debiti fuori bilancio, scaduti a dicembre 2012. Di questi, 30 milioni iriguardano società partecipate.

accesso al DL35
di
2 min di lettura

CATANIA – Un passaggio importante che permetterà alla città di Catania di pagare parte dell’ingente debito accumulato negli anni. Con particolare attenzione per quelli fuori bilancio, circa ottanta milioni di euro. Si è tenuta stamattina la conferenza stampa dell’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando, in relazione all’accesso ai fondi del DL 35, garantito dal riconoscimento da parte del Consiglio comunale delle delibere relative ad alcuni debiti, molti dei quali corredati da decretio ingiuntivo.

“Quanto abbiamo realizzato, grazie al contributo dei consiglieri comunali che hanno collaborato fattivamente – ha affermato Girlando – rappresenta un momento importante per la città e per l’Ente. Il riconoscimento dei debiti – ha proseguito – ha dato quell’indirizzo contabile al quale il Comune dovrà attenersi e che porterà, negli anni, a poter raggiungere l’equilibrio di bilancio. Questo momento fondamentale aveva bisogno di un altro tassello – ha continuato l’assessore – dal momento che, con il piano di rientro si dava soluzione al problema contabile ma non a quello finanziario.

Insomma, quanto inserito nel Piano di riequilibrio finanziari, approvato dalla passata amministrazione guidata da Raffaele Stancanelli, aveva formalizzato i debiti ma non  aveva trovato copertura. “Occorreva trovare risorse aggiuntive – ha proseguito Girlando – in caso contrario le entrate correnti non consentivano di pagare l’ammontare scaduto”.

Nel dettaglio, l’amministrazione Bianco ha presento domanda per accedere al DL 35 per un ammontare di 196.227.644 di cui 79 milioni relativi a debiti fuori bilancio, scaduti a dicembre 2012. Di questi, 30 milioni iriguardano società partecipate. “La domanda consente di accedere ai fondi – ha sottolineato Girlando – anche se non si può dire, al momento, quanto arriverà al Comune di Catania”. L’iter per ottenere l’erogazione da parte del Governo prevede che entro 18 giugno o, comunque, la fine del mese la Cassa depositi e prestiti comunicherà la percentuale dell’erogazione dell’importo richiesto. Su ogni milione, l’anno scorso, è stato erogato il 62%. La percentuale verrà stabilita a giugno e a luglio verrà sottoscritto il contratto con la Cassa e ad agosto dovrebbero arrivare i fondi erogati. “Anche dove non ci fosse copertura piena – ha assicurato Girlando – si potrà accedere al DL 66 che è in corso di conversione”.

In conferenza erano presenti anche i capigruppo di Con Bianco per Catania, alessandro Porto, Grande Catania, Giuseppe Castiglione, di Articolo 4, Carmelo Nicotra, del Megafono, Daniele Bottino, di Area Centrodestra, Manlio Messina e il vicecapogruppo del Pd, Nino Vullo. Insieme a loro, Andrea Barresi, componente della commissione Bilancio e Giovanni Tomarchio.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI