Favorita chiusa al traffico | I lettori: "Scelta sbagliata" - Live Sicilia

Favorita chiusa al traffico | I lettori: “Scelta sbagliata”

I lettori di Live Sicilia contro la pedonalizzazione della Favorita

La maggioranza dei nostri lettori esprime disapprovazione nei confronti della decisione adottata dal Comune, specie per i tanti disagi creati alla circolazione in coincidenza con l'inizio della stagione balneare a Mondello.

Il sondaggio di Livesicilia
di
2 min di lettura

PALERMO – Riaprire immediatamente al traffico la Favorita. Questo l’esito del sondaggio lanciato da LiveSicilia sulla sorte del polmone verde di Palermo, dallo scorso 18 maggio chiuso alla circolazione delle auto durante i week end. La maggioranza dei lettori (attorno al 65%) esprime disapprovazione nei confronti della decisione adottata dal Comune, specie per i tanti disagi creati alla circolazione in coincidenza con l’inizio della stagione balneare nella borgata marinara di Mondello.

Secondo Alessandra quella dell’assessore Catania è stata “una trovata assurda”, mentre Ilaria sottolinea: “In questo modo ci tolgono il piacere di frequentare Mondello nel fine settimana”. C’è chi fa notare come sia impossibile dare vita ad una pedonalizzazione di un’area strategica per il traffico cittadino considerando che non esistono mezzi pubblici alternativi a quelli su gomma. Secondo alcuni lettori, invece, “la città andava preparata con congruo anticipo e adeguata informazione” a quella che è stata vista come una vera e propria rivoluzione del traffico.

Un’altra fetta di naviganti (circa il 25%), comunque in minoranza, ritiene che l’idea in linea di principio sia valida, pur contestando i metodi con cui è stata avviata. “Se fosse stato potenziato il servizio autobus ‘puliti’ con relativi parcheggi per chi voleva magari condividere l’iniziativa, forse, dico forse, sarebbe stato tutto più semplice”, sottolinea Claudio. Vittorio, invece, punta il dito contro chi parcheggia “le auto in seconda e terza fila e nella piazza di Pallavicino”.

Secondo un altro lettore “l’assessore Catania ha la possibilità di rendere più fruibile e pedonalizzata una parte consistente del parco a costo zero, spostando altrove il campo degli zingari ed estendendo le aiuole dallo stadio delle Palme fino alla Palazzina Cinese con chiusura di viale Ercole”, mentre Alternativa ritiene possibile “rendere maggiormente fruibile il parco senza chiuderlo alle auto”.

A dare manforte a questa ipotesi ci pensa un altro utente, secondo cui è necessario “assicurare una fluidità al traffico da e verso Mondello, tenendo conto della stagione estiva”. A chi propone parallelismi con le aree verdi delle principali metropoli europee, Laura replica così: “In quei parchi sono presenti infrastrutture fondamentali come musei, zoo, bioparchi, laghetti artificiali, piste ciclabili, sentieri per runner, panchine”.

In netta minoranza (10%), infine, chi si dice favorevole al provvedimento varato dalla giunta guidata dal sindaco Leoluca Orlando: secondo Ezio la Favorita deve rimanere “chiusa tutta la vita”. Più equilibrato ma allo stesso tempo chiaro il parere di Francesco che si schiera “a favore della Favorita chiusa al traffico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI