Rap, i sindacati avvertono:| "Contratto subito o disagi" - Live Sicilia

Rap, i sindacati avvertono:| “Contratto subito o disagi”

"Il ritardo nel pagamento delle retribuzioni non sarà consentito, il comune approvi subito il contratto e assegni a Rap le risorse attese, oppure i lavoratori non potranno che essere consequenziali” .

dionisio giordano (cisl)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ancora oggi del contratto di servizio di Rap non abbiamo nessuna notizia e l’Azienda è costretta a sopravvivere con le risorse della fallita Amia, sono passati già sei mesi e l’amministrazione comunale non ha ancora proceduto con l’approvazione del documento e il relativo aumento di risorse economiche che darebbe slancio all’Azienda, il comune provveda subito”. Ad affermarlo è Dionisio Giordano Segretario regionale Fit Cisl Ambiente intervenendo sulla vertenza Rap. “Proprio il mese di giugno è cruciale. Servono risorse aggiuntive per far fronte al pagamento della quattordicesima e dei contributi all’Erario. I lavoratori hanno già sofferto lo scorso anno il mancato pagamento della quattordicesima a causa delle vicende legata al fallimento dell’Amia, quest’anno, dunque, l’aspettativa dei dipendenti Rap è molto forte. Considerato che l’unico strumento utile a consentire alla neonata Rap di far fronte agli impegni economici – continua Giordano – è l’approvazione del contratto di servizio, ci riterremo svincolati da qualsiasi impegno, qualora le retribuzioni non dovessero giungere nel rispetto della tempistica contrattuale” . Giordano conclude, “A tutte le attese per un parco mezzi adeguato, per autoparchi dignitosi, per il ricambio del parco cassonetti, per il potenziamento dei materiali per l’igiene ambientale e la manutenzione stradale, hanno fatto fronte i lavoratori in questi mesi garantendo, con il massimo sforzo e contributo, i servizi alla città. Il ritardo nel pagamento delle retribuzioni non sarà consentito, il comune approvi subito il contratto e assegni a Rap le risorse attese, oppure i lavoratori non potranno che essere consequenziali” .

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI