MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Quasi 6 milioni di euro. È il “buco” finanziario che a sorpresa esce dall’ultimo bilancio della diocesi di Mazara del Vallo (Trapani). E la questione è così seria che il 6 giugno scorso il vescovo Domenico Mogavero è stato convocato in Vaticano, dove ha avuto un colloquio con Papa Francesco. È quanto rivela il settimanale Panorama in un’inchiesta pubblicata sul numero in edicola da domani. Mogavero, 67 anni, è in predicato di diventare vescovo di Palermo ed è stato sottosegretario della Conferenza episcopale italiana. Nel 2011 Papa Benedetto XVI lo aveva inviato come “visitatore apostolico” nella diocesi di Trapani, dove aveva svolto un’inchiesta su ammanchi per oltre un milione di euro al termine della quale l’altro vescovo venne trasferito. Oggi è la sua gestione della diocesi di Mazara a finire sotto la lente, a partire dalla costosa ristrutturazione della chiesa madre dell’isola di Pantelleria. L’inchiesta di Panorama esamina i dettagli e le cifre dello “scandalo” in curia.
Mazara, i conti della diocesi
Panorama: “Buco da sei milioni”

Nell'occhio del ciclone il vescovo, Domenico Mogavero.
Panorama è panorama…
Ma voi???
Siete sicuri che sia stato convocato in vaticano?
Siete sicuri che il papa gli abbia parlato di questo?
Ora mi direte che avete solo riportato una parte dello scoop di panorama.
Ma visto che lo fate in modo così eclatante dovreste almeno provare a rispondere alle mie semplici domande
Grazie in ogni caso
Siamo sicuri solo di una cosa, Peppe, che questo problema nella diocesi a Mazara esiste e se ne vociferava da tempo.
Viva il giornalismo che denuncia i “potenti” su questo credo che siamo tutti in pieno accordo, almeno spero.
Ricordiamo Mons. mogavero mentre villeggiava a Pantelleria in pieno contrasto con quelli che poi sono stati gli insegnamenti di Papa Francesco.
Molta apparenza e poca sostanza! Evviva Mogavero … Che tristezza !!
Già appurare oggi un’ammanco di qualche milione di euro in una diocesi è veramente vergognoso e triste. Quale esempio Mogavero e tutti gli altri attori di quella diocesi stanno dando???
Aspettiamo l’intervento del Santo Padre, vedrete che fine faranno questi attori !!!
Il preludio alla dismissione della Diocesi mazarese. Anche questa è una notizia che gira da tempo…
per cortesia, tenetelo lontano da Palermo, dove di buchie e buche ne abbiamo abbastanza-
È lo stesso vescovo che si era fatto predisporre l’abito talare da Giorgio Armani?
ah ah ah ah ah secondo angelo panorama rappresenta “il giornalismo che denuncia i potenti”? uahhhhhhhhhhhhh permettetemi di ridere a crepapelle.
SOLIDARIETA’ AD UN VESCOVO PERBENE COME MOGAVERO
anni fa mogavero fu uno dei pochi ad attaccare il berlusconismo dominante quando molte gerarchie ecclesiastiche erano legate al centrodestra. erano gli anni in cui il “metodo boffo” colpiva chi osava attaccare il sistema di potere dell’epoca.
Mogavero ebbe il coraggio di rompere l’asse tra una parte della chiesa e il centrodestra, mentre certi alti prelati invitavano persino a “contestualizzare le bestemmie”, perche’ riguardavano un big del centrodestra. sic!
“…villeggiava a Pantelleria…”?
Personalmente, posso dire di avere incontrato tante (tante davvero) volte S.E. MOGAVERO a Pantelleria (ed in terra ferma), con la quale ho avuto anche l’onore di collaborare nella gestione degli sbarchi sull’Isola di sub-sahariani nel 2011.
VILLEGGIAVA??? mai smesso l’abito talare, mai chiesto neanche un passaggio a qualcuno, mai accettato ospitalità da alcuno che non fosse la Parrocchia dell’Isola, mai visto in un ristorante, mai saputo della sua partecipazione ad un evento conviviale pubblico o privato.
Certo, la ristrutturazione della Chiesa Madre, con il suo “atipico” prospetto può lasciare perplessi ma una domanda sorge spontanea:
COME MAI CERTI SOSPETTI AFFIORANO PROPRIO QUANDO SI DIFFONDE LA NOTIZIA DELLA POSSIBILITA’ CHE S.E. MOGAVERO SIA CHIAMATO COME PROSSIMO VESCOVO DI PALERMO? mahhhh
Di certo c’è che Mogavero ha spesso criticato Berlusconi. Chissà perché mi viene in mente Toni Servillo nel film ‘Viva la libertà’. Ricordate? E’ il fratello gemello del segretario del PD, che però va in crisi. I vertici del partito mettono, al posto del segretario il gemello, che però, è disinvolto e sconosce la prudenza politica. Ed ad un giornalista governativo ( nel film il PD sta all’opposizione ) che gli rivolge per strada una raffica di domande capziose, risponde, semplicemente. ‘Lei conosce il nome dell’editore del suo giornale, non è vero? Appunto’. E se ne va. Fate come Servillo. Chiedetevi chi è l’editore di Panorama.
P.S.: per quanto riguarda i ‘soggiorni a Pantelleria’ faccio presente che l’isola si trova nella Diocesi di Mazara del Vallo ( per inciso: una delle più antiche dell’isola ed un tempo estesa anche in territorio africano ) . Non mi pare che facciano scandalo le visite pastorali del Vescovo in quel di Marsala o Castelvetrano o Gibellina. Quanto ad Armani, lo stilista ha casa nell’isola ( è sull’elenco telefonico, località Gadir ) vi si reca ogni volta che può ed ha voluto omaggiare il Vescovo di Mazara, e quindi anche di Pantelleria, di un capo talare da lui confezionato. Sarà padrone?
Padre Mogavero, uno dei pochi preti ad avere pubblicamente attaccato Berlusconi e la corte di giullari e lacché che si portava appresso durante gli anni del “regime”…
Guarda caso, un giornale ora esce fuori con questa storia. Mi sa tanto di metodo “Boffo”… Ma, fino a prova contraria, non ho dubbi su chi sia più credibile!
Chiedetevi chi è l’editore di Panorama, e vi sarete risposti da soli…
ma poi mi chiedo: ma come ha fatto la redazione di PANORAMA ad apprendere i contenuti di una conversazione così privata tra IL PAPA e MOGAVERO??? vai a vedere che Papa Francesco è un abbonato e che ogni tanto sbircia la nota rubrica PERISCOPIO, quella delle ultime pagine di PANORAMA.
PS: qualcuno presente mi ha riferito di avere visto il PAPA appartarsi con MOGAVERO. Cioè, c’erano IL PAPA, MOGAVERO e forse LO SPIRITO SANTO.
che forza questo PANORAMA!
PS2: MOGAVERO quando parla (anche in pubblico) di BERLUSCONI, sembra un inquisitore.
Intanto, il buco c’è. Il resto a poco a paco si farà strada.
Esattamente la strategia di un Cuffaro che diceva che la mafia gli faceva schifo…SVEGLIATI ADORATORE INDOTTRINATO.
“…si era fatto predisporre…”?!?
Evidentemente Lei, caro Lettore, non è mai stato a Pantelleria. Sull’isola Giorgio ARMANI è un cittadino qualunque e non una celebrity e S.E. MOGAVERO vive la diocesi con la stessa pacatezza come se fosse in terra ferma. In occasione dell’inaugurazione della Chiesa madre lo stilista ebbe il desiderio di REGALARE un abito talare per la particolare occasione al Vescovo, che lo accettò per non mancare di riguardo all’illustre parrocchiano, accogliendo il dono con l’ironia che lo contraddistingue.
“…predisporre…”…mahhhhhh
mi unisco alla solidarieta per sua eccellenza,non credo a nulla,sua eccellenza e un vescovo esemplare ordinato e molto professionale nel suo ministero,mi chiedo se non lo vogliano far fuori proprio perche sanno che puo diventare molto di piu che vescovo,e non gli vogliano zoppare i piedi,io sono stato a contatto con lui molti anni
lo conosco molto bene e un vescovo davvero eccezionale….cmq gesu sa cosa fare
Anch’io sono contro Berlusconi, ragion per cui sono salvo dagli efetti di un’incauta gestione finanziaria della mia Azienda….
Eravamo tre comunisti al bar, che volevano cambiare il mondo…
rispondo l’abito talare armani lo ha regalato non lo ha venduto percio che si mettano i tappi in bocca certuni
E chi lo dice che c’è un buco? Panorama? Pare che siano state costruite 3 chiese, con quei soldi. Una a Gibellina ( ricostruita, quella precedente era crollata per difetti strutturali ), una a Pantelleria ( la nuova chiesa madre, quella precedente era un padiglione impresentabile ) ed una a Mazara del Vallo ( nel popolare quartiere di Trasmazaro, che conta più di 20.000 abitanti e che disponeva, fin’ora solo di una chiesa ). Io, a naso, dico che quei soldi si sono trasformati in patrimonio. Ma Mogavero si sa difendere benissimo da solo.
IO NON HO IL MINIMO DUBBIO ANZI HO UNA CERTEZZA.
SENZA SE E SENZA MA, TRA MOGAVERO E PANORAMA, SCELGO MOGAVERO E CREDO A MOGAVERO.
NON CREDO A PANORAMA E MI RIFIUTO DI LEGGERLO DA QUANDO GRAVITA NELL’ORBITA BERLUSCONIANA. NON E’ REATO NON LEGGERE PANORAMA E NON CREDERE A PANORAMA.
BASTI PENSARE CHE UNO DEGLI “SCOOP” DI PANORMA (QUELLO SCRITTO DALL’EX SENATORE DI FORZA ITALIA LINO JANNUZZI) RIGUARDAVA UN INCONTRO IN SVIZZERA TRA I MAGISTRATI PACIOTTI, BOCCASSINI E ALTRI. EBBENE NON ERA VERO NIENTE!
http://www.iustitia.it/archivio/4_luglio_05/documenti/apertura.htm
Quindi adesso si aspetta un visitatore apostolico. La legge e uguale per tutti. no!!!!
Sulla Diocesi di Trapani non si è capito il sollevamento del vescovo visto che i soldi della fusione emanano al posto. Boooooo!!!!!!!!
Se gli uomini di Chiesa fossero politici, chissà quanta indignazione. Interessante notare la presenza di grandi difensori. Se verrà accertato il buco, qualcuno dovrà pagare…con buona pace dei protettori che si indignano secondo convenienza. Chissà perché…
ma scusate..l’articolo parla di costosa ristrutturazione della Chiesa Madre di Pantelleria ed altre ristrutturazioni varie..chiaro che si tratta di disavanzi……….articolo un pò superficiale…non vi sembra? parlare di ammanchi e spese di ristrutturazione mi pare siano dei concetti molto diversi dal punto di vista contabile
dato che non regalero’ nemmeno un euro ai signori di panorama,
chiedo alla redazione di Live Sicilia se e’ possibile conoscere il nome dell’autore di questo articolo contro il vescovo Mogavero.
FIERO DI NON COMPRARE E DI NON LEGGERE PANORAMA!
Solidarietà a Mons. Mogavero, persona perbene e impegnata veramente nella sua diocesi.
Di persone come lui ce ne vorrebbero 10, 100, 1000….
Padre Mogavero dovrebbe essere prima un prete poi un politico non viceversa.
Mi sembra che sta per venir fuori la teoria del. Complotto contro il vescovo di Mazara.
E’ stato chiamato dal Papa mica dal Sagrestano di una chiesa di provincia … Deve dare delle spiegazioni non a me ma a tutta la comunità della curia ed al santo Padre. E’ sua responsabilità quello che è successo diretta o indiretta… Ma è sua responsabilità! a lui adesso tocca la reazione.
Poi che c’entra panorama o altro giornale … Il fatto incriminato c’è … Il resto sono solo posizioni di simpatia o tifo che poco hanno a che fare con le sue responsabilità.
Buona notte.. Cerchi un posto in paradiso ? Sei in piena negazione.. Il vescovo ti salverà ?? #Staisereno
@ioparloxme
Dal vocabolario UTET-De Mauro “Predisporre”: approntare, preparare, allestire, preordinare…
Ha visto? Ogni giorno si impara qualcosa! Anche lei…
Dopo aver esordito ieri col primo commento ne aggiungo un altro anche in risposta a qualcuno.
Al di là della spontanea e penso normale solidarietà ad un vescovo così pesantemente accusato, ci tengo a sottolineare il fatto che il giornalista autore dello scoop è uno che prima lavorava con avvenire e poi chissà perché è stato allontanato…
Che avrà qualche conto in sospeso o qualche sassolino nella scarpa?
Cordiali saluti
Sarà anche un “politico” e antiberlusconiano, ma nella sua diocesi i cittadini mazaresi hanno scelto l’unico sindaco di destra eletto in Sicilia: Nicola Cristaldi!
Lo conosci bene ? Che significa …? E’ troppo facile essere solidali con sua eccellenza. Dovresti esserlo con i fedeli e’ tutta la comunità cristiana della curia… Eccezionale ma cosa ha fatto di così eccezIonale ? Anche io sono stato in contatto con lui e non ho avuto per niente le tue impressioni.
Spero che lei non sia il Saverio di berlusconiana memoria…… Ad ogni modo credo che il vescovo Mogavero non abbia mai espresso una linea politica di sinistra e contro la destra: ha più semplicemente denunciato – come dovrebbe fare ogni cittadino rispettoso delle istituzioni – l’immoralitá della politica e della condotta berlusconiana.
E Berlusconi dovrebbe essere prima onesto e poi un politico… E purtroppo non si applica il viceversa.
COME CANTANO I LITFIBA: FUORI I NOMI!
GRADIREI SAPERE IL NOME DELL’AUTORE DELL’ARTICOLO DI PANORAMA, DATO CHE MI RIFIUTO DI LEGGERLO E COMPRARLO.
PEPPE INFATTI HA SCRITTO UN MESSAGGIO INQUIETANTE.
MOLTE VOLTE DALLA FIRMA DI UN ARTICOLO SI COMPRENDONO RETROSCENA E ALTRO.
Chieda per mezzo di Raccomandata A.R. direttamente a Panorama, per farlo non è costretto a leggerlo!