Italia, buona la prima | L'Inghilterra va ko - Live Sicilia

Italia, buona la prima | L’Inghilterra va ko

Cesare Prandelli

Bellissima partita a Manaus: Marchisio sblocca il match, subito dopo pareggia Sturridge. Nella ripresa Balotelli, con un preciso colpo di testa, ci consegna tre punti fondamentali in chiave qualificazione.

Partenza positiva per l’Italia di Cesare Prandelli ai Mondiali in Brasile. Gli azzurri stendono l’Inghilterra 2-1 e mettono una seria ipoteca alla qualificazione agli ottavi in virtù dell’inaspettata sconfitta dell’Uruguay contro il Costa Rica, formazione che la nostra selezione affronterà venerdì 20 per un’inaspettata sfida per il primo posto.

Cronaca. Pronti, via e Inghilterra vicinissima al vantaggio con Sterling il cui esterno destro fa gridare al gol lo stadio di Manaus. Dopodiché tocca a Henderson, Welbeck e Rooney esaltare i riflessi di Totò Sirigu, tra i migliori nelle fila azzurre insieme a Candreva. Al 23′ Welbeck crea il panico in area italiana, Barzagli evita il peggio con un intervento provvidenziale. Al 35′ l’Italia passa: angolo di Candreva, splendido velo di Pirlo e sfera che arriva a Marchisio: destro dal limite e Hart è battuto. Due minuti dopo, però, doccia fredda per gli azzurri: Pirlo perde banalmente il pallone, verticalizzazione inglese che favorisce Rooney, abile a servire Sturridge che trafigge Sirigu. Chiusura del tempo di marca italiana: al 46′ Balotelli riceve palla in area, scarta Hart e calcia con un delizioso pallonetto verso la porta, salva alla disperata sulla linea Jagielka. Un minuto più tardi Candreva riceve in area piccola e centra il palo a Hart battuto.

Nella ripresa parte meglio l’Italia, che perviene al nuovo vantaggio al 50′: Candreva pennella un pallone sulla testa di Balotelli che di testa infilza Hart. 2-1. Trovato il gol, gli azzurri lasciano il pallino del gioco agli inglesi, che con Rooney sfiorano in ben due occasioni la rete del pari. Poi tocca a Barkley scandare i guantoni di Sirigu, ancora una volta attento. Negli ultimi dieci minuti, dopo la girandola di cambi, l’Inghilterra esercita una sterile superiorità che non produce risultati, anzi è l’Italia con Pirlo, su punizione, a sfiorare il tris: pallone che va ad incocciare la traversa. Per la squadra di Prandelli tre punti fondamentali, d’ora in avanti occorrerà pensare alla prossima sfida contro il Costa Rica, in programma venerdì alle 18. Italia-Inghilterra 2-1.

TABELLINO

ITALIA-INGHILTERRA 2-1

ITALIA (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva (77′ Parolo), Verratti (57′ Thiago Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (73′ Immobile). A disposizione: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cassano, Cerci, Insigne. CT: Cesare Prandelli.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Jagielka, Cahill, Baines; Gerrard, Henderson (73′ Wilshere); Welbeck (61′ Barkley), Rooney, Sterling; Sturridge (77′ Lallana). A disposizione: Forster, Foster, Smalling, Jones, Shaw, Lampard, Milner, Lallana, Lambert. CT: Roy Hogdson.

ARBITRO: Kuipers (Olanda) – ASSISTENTI: Van Roekel (Olanda) e Zeinstra (Olanda)

RETI: 35′ Marchisio (ITA), 37′ Sturridge (ING), 50′ Balotelli (ITA)

NOTE – Ammoniti: Sterling (ING)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI