Maturità, esce Quasimodo | Storia: la Grande Guerra - Live Sicilia

Maturità, esce Quasimodo | Storia: la Grande Guerra

Tra i temi proposti anche "Renzo Piano e il rammendo delle periferie". Il consiglio del ministro Giannini: "Una volta scelto il tema, chiudete il file della memoria sugli altri e cercate di fare il meglio".

le tracce degli esami
di
1 min di lettura

ROMA – Quasimodo é stato scelto per una delle tracce proposte ai maturandi 2014. Erano 12 anni che Salvatore Quasimodo non usciva alla maturità. Agli studenti è stata data la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”.

Violenza e non violenza nel ‘900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, tra le altre tracce proposte ai maturandi. Poi ancora, per quanto riguarda la storia: il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014, nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale. Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é “Il dono”, mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su “la pervasività delle tecnologie”. Renzo Piano e ‘il rammendo delle periferie’ é la traccia proposta ai maturandi per il tema di ordine generale.

Le prove “offrono una bella gamma di possibili riflessioni. Credo che questa prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio”. E’ l’unico indizio sulle tracce per la prima prova dell’esame di Maturità concesso dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, dai microfoni del Tg1. Il consiglio che do? “Leggerle molto attentamente subito, concentrarsi e poi una volta scelto chiudere il file della memoria sugli altri e cercare di fare il meglio”. “Della mia maturità ho un ricordo abbastanza bello. Ero abbastanza brava e avevo la possibilità di puntare al 60, ma ho avuto 58. Ci sono rimasta male”, ha detto il ministro Giannini, ha raccontato dai microfoni del Tg1 il suo esame di fine Superiori. Sono circa 500.000 gli studenti che hanno cominciato l’esame di maturità con la prova di italiano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI