Il giorno della seconda prova | Versione di greco: brano di Luciano - Live Sicilia

Il giorno della seconda prova | Versione di greco: brano di Luciano

"L'ignoranza acceca gli uomini", il testo sui cui si sta svolgendo l'esame per i maturandi dei licei classici.

La maturità
di
1 min di lettura

ROMA –  E’ Luciano l’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Ai maturandi del Classico è stato proposto di Luciano il brano “L’ignoranza acceca gli uomini”. Integrali per Matematica al liceo scientifico. Esercizi ritenuti “fattibili” nei primi commenti.

Dopo la prova di italiano ieri, i circa 490.000 candidati della Maturità 2014 affrontano stamani il secondo scritto. Anche questo, come il primo, è predisposto dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo.

Tra le tracce proposte c’è anche l’Expo 2015: all’Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica), secondo quanto riferisce Skuola.net, si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Tra le altre tracce “uscite” negli altri indirizzi un’analisi di bilancio per Economia aziendale all’istituto tecnico commerciale, l’ambiente di apprendimento per Pedagogia, l’esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

Al Liceo linguistico, in lingua francese, i candidati hanno dovuto affrontare un testo di attualità “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da “Le Monde” del gennaio 2004. Sempre al Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. All’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova scritta verteva sulla conservazione corretta degli alimenti mentre le tracce di Scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI