La Costa Rica costa cara| Azzurri sconfitti 1-0 - Live Sicilia

La Costa Rica costa cara| Azzurri sconfitti 1-0

Italia battuta, lascia il tuo commento.

Brutto ko per gli azzurri che rimediano un’inaspettata sconfitta contro la Costa Rica e saranno costretti a giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale contro l’Uruguay in una gara che si annuncia come un vero e proprio scontro alla morte per passare il turno. Termina 1-0 per i centramericani, decide una rete di Ruiz al 44′.

Cronaca. Gli azzurri partono timorosi, la Costa Rica non punge e il gioco staziona in mezzo al campo. Campbell da una parte e Balotelli dall’altra faticano a trovare spazio tra le maglie delle due difese, per cui la prima mezz’ora scivola via senza particolari sussulti per i portieri delle due nazionali. Al 31′ splendido passaggio di Pirlo per Balotelli che, al cospetto di Navas, alza il pallone ma manda alto. Un minuto dopo il regista lancia nuovamente il centravanti del Milan che spara addosso all’estremo centramericano. A quel punto l’Italia sparisce, salgono in cattedra gli uomini di Pinto che al 43′ reclamano un rigore per un presunto intervento falloso su Campbell. Un minuto più tardi la Costa Rica passa: buco della difesa azzurra sulla sinistra, il pallone arriva in mezzo per Ruiz che a tu per tu con Buffon non sbaglia.

Nella ripresa Prandelli cambia: fuori Motta, dentro Cassano. Al 49′ Darmian spara verso Navas, abile a mandare in corner il fendente destro dell’ex Palermo. Poi è Pirlo su punizione a sfiorare il pari, l’estremo di Pinto risponde ancora una volta presente. Subito dopo Insigne rileva Candreva, poi tocca a Cerci subentrare a Marchisio. Gli azzurri non sfondano, anzi è la Costa Rica a sfiorare il raddoppio su un paio di ripartenze che costringono la difesa italiana agli straordinari. Gli ultimi minuti sono caratterizzati da una sterile supremazia azzurra ma di occasioni nemmeno l’ombra. Torniamo sulla terra, toccherà faticare contro l’Uruguay per ottenere la qualificazione agli ottavi. Italia-Costa Rica 0-1.

TABELLINO

ITALIA-COSTA RICA 0-1

ITALIA: Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian, De Rossi, Candreva (56′ Insigne), Pirlo, Thiago Motta (46′ Cassano), Marchisio (69′ Cerci), Balotelli. All.: Prandelli.

COSTA RICA: Navas, Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz, Ruiz (80′ Brenes), Borges, Tejeda (67′ Cubero), Bolanos, Campbell (74′ Urena). All.: Pinto.

ARBITRO: Osses (Cile)

RETI: 44′ Ruiz

NOTE – Ammoniti: Balotelli, Cubero


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI