Due incendi a Baida e Bonagia| Case minacciate, negozi evacuati - Live Sicilia

Due incendi a Baida e Bonagia| Case minacciate, negozi evacuati

L'incendio sulla montagna che sovrasta Bonagia alle ore 22,30

Un incendio in via Alla Falconara a Palermo ha minacciato le abitazioni e l'Istituto zootecnico. Situazione critica in via del Levriere: evacuati bar e supermarket. Strada chiusa a Bonagia, decine di vigili del fuoco e forestali al lavoro fino a tarda sera. Orlando: "Grazie alla polizia municipale".

Martedì di fuoco a Palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – Ore di pura emergenza incendi in città, dove le temperature alte e il caldo di scirocco hanno alimentato in queste ore due roghi vastissimi che hanno messo a repentaglio villette ed esercizi commerciali. Il primo, divampato nella zona di Baida-Falconara, ha minacciato le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo.

Alcuni animali sono stati investiti dalle fiamme e trovati morti. Nella zona sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale, con un canadair intervenuto dall’alto: le strade circostanti sono state chiuse al traffico, via alla Falconara, un tratto di via Roccazzo e piazza Pietro Micca. Il fumo è arrivato in strada. Un secondo incendio si è sviluppato in un vasto campo di Bonagia, compreso tra fondo Sciacca e via del Levriere, dove si trovano dei casolari e piccole abitazioni, adiacenti ad un supermercato “Carrefour” che è stato evacuato perché lambito dalle fiamme: i danni rilevati sono ingenti. Nell’area si sono sviluppate decine di focolai che i pompieri stanno man mano cercando di spegnere completamente per evitare che riprendano vigore.

Fuoco anche all’esterno del Lucky Bar e del centro commerciale al fianco, quattro squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per scongiurare la diffusione delle fiamme all’interno del locale. La polizia ha nel frattempo messo in salvo i residenti, una ventina di persone, delle abitazioni vicine e alcuni animali che si trovavano in una stalla, tra cui . Disposta, per precauzione, anche la momentanea chiusura di un distributore di benzina che si trova nei pressi dell’area invasa dalle fiamme. Nella zona erano presenti diverse balle di fieno e alcune bombole di gas, immediatamente allontanate dalle fonti di calore. Sul posto anche i carabinieri, polizia municipale, la protezione civile e diverse ambulanze del 118: per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma una decina di persone hanno accusato sintomi di intossicazione e sono state visitate dai sanitari del 118.  La zona è rimasta chiusa al traffico fino a tarda serata.

Le fiamme interessano infatti pure altre zone della città, il capoluogo è stato circondato dal fuoco per diverse ore. Come nei pressi dell’ inizio dello scorrimento veloce Palermo-Sciacca, e la cintura del capoluogo, da San Marino delle Scale a Ficarazzi. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco e della Forestale. Oltre sessanta le chiamate arrivate al centralino del comando provinciale per rami e alberi caduti in strada, cartelloni pubblicitari divelti e, in un caso, per un soffitto volato via a causa delle forti raffiche di vento di scirocco. Un altro incendio si è verificato a Bagheria, in contrada Sant’Elia. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.

Ma i pompieri sono stati impegnati anche in alcuni roghi divampati in altre zone della città, dal Villaggio Santa Rosalia, fino allo Sperone, dove le fiamme hanno avvolto un ex asilo abbandonato in via XXVII maggio e da tempo rifugio dei nomadi. Un incendio, stamattina, ha reso inoltre necessaria l’evacuazione di un palazzo in via Rosario Gregorio 26, dalle parti della stazione centrale. In questo caso il fuoco sarebbe stato provocato da un corto circuito.

Il sindaco Leoluca Orlando, costantemente aggiornato dal Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina, sui numerosi incendi che sono scoppiati oggi nella città di Palermo, ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco si sta fronteggiando efficacemente questa emergenza.

AGGIORNAMENTI
La Polizia municipale ha provveduto alla distribuzione di 60 bottigliette di acqua e di 120 mascherine al personale impegnato nelle operazioni e ai cittadini bloccati nelle auto, oltre che ai residenti, alle forze dell’ordine e ad alcuni operatori tv.

“Esprimo apprezzamento e gratitudine anche a nome dell’intera Città, per lo straordinario impegno e per la grande professionalità dimostrata dalla Polizia Municipale di Palermo che, oggi, è riuscita a fronteggiare una pesante condizione di emergenza causata dai numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città”. È il messaggio che il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato al Comandante della Polizia Municipale di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI