Mondello, ricorso della procura | sul sequestro delle cabine - Live Sicilia

Mondello, ricorso della procura | sul sequestro delle cabine

La procura ha deciso di presentare appello al Tribunale del Riesame dopo il rigetto, da parte del gip Fernando Sestito, dell'istanza di sequestro delle cabine di Mondello della società Italo Belga. Il gip aveva rigettato la richiesta per "assenza del fumus commissi delicti"

PALERMO – La Procura ha deciso di presentare appello al Tribunale del Riesame dopo il rigetto, da parte del gip Fernando Sestito, dell’istanza di sequestro delle cabine di Mondello della società Italo Belga. Il gip aveva rigettato la richiesta per “assenza del fumus commissi delicti”. Il gip aveva ritenuto che l’autorizzazione della Soprintenza, che ha efficacia quinquennale, data nel 2008, può anche non essere più richiesta per interventi successivi al quinquennio, se sono stati già eseguiti i lavori in questione. Secondo la giurisprudenza recente e secondo il giudice di Palermo, ogni manufatto altrimenti sarebbe sottoposto a un rischio ciclico di demolizione. Per la Procura, invece, questo orientamento riguarda manufatti stabili e non rimovibili come le cabine. In questo caso, sempre secondo i pm, si tratta di interventi che sono ciclici e stagionali, che comportano rimozione e istallazione e che quindi necessitano di nuove autorizzazioni perché le condizioni ambientali e paesaggistiche cambiano nel corso del tempo. Per i pm è stato violato l’articolo 181 del codice beni culturali in cui si parla di necessita’ di autorizzazione “per lavori di qualsiasi genere” in aree sottoposti a vincolo ambientale. (ANSA).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI