Ricetta del giorno | Mini parmigiana di melanzane - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Mini parmigiana di melanzane

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi sono le mini parmigiana di melanzane, un’idea gustosissima per un antipasto o un aperitivo.

 

Le mini parmigiana di melanzane altro non sono che delle singole fette di melanzane fritte condite con salsa di pomodoro, formaggio e basilico. Una vera e propria parmigiana in mono-porzione ideale per antipasti e aperitivi.

Con questa ricetta la redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un felice week-end!

Ingredienti:

  • melanzane strette e lunghe
  • parmigiano grattugiato grosso
  • basilico

per friggere:  olio d’oliva o di semi d’arachide

per la salsa di pomodoro:

  • spicchio d’aglio:1
  • passata di pomodoro
  • sale, pepe
  • basilico

Come preparare le mini parmigiana

 

Spuntate le melanzane sciacquatele e tagliatele a fette spesse 2-3 cm. Bucherellate le melanzane con i rebbi di una forchetta, poi mettetele in uno scolapasta con del sale, copritele con un piatto e lasciatele a colare per 1 ora circa.

 

Intanto preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio (intero o tritato) e non appena comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete il sale, mezza bottiglia d’acqua (quella nella quale c’era la passata di pomodoro), qualche foglia di basilico e lasciate cucinare per 20 minuti circa, fin quando la salsa non si addensa.

Friggete le melanzane in abbondante olio caldo.

Quando le melanzane saranno dorate da ambo i lati scolatele su della carta assorbente.

 

A questo punto non vi resta che condire le melanzane. Disponetele su un vassoio con la parte più larga rivolta verso l’alto, versateci sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro e ricoprite con dei mucchietti di parmigiano grattugiato a grosse scaglie.

 

Finite con una spolverata di pepe ed una fogliolina di basilico.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI