Via Mariano Stabile, cade il tetto| Poteva essere fatale: nessun ferito - Live Sicilia

Via Mariano Stabile, cade il tetto| Poteva essere fatale: nessun ferito

La parte di tetto crollata nei portici di via Mariano Stabile

di SALVATORE PERI Parte dell'intonaco del tetto si è staccato nella frequentata via del centro città senza ferire nessuno. Zona messa in sicurezza dall'intervento dei vigili del fuoco.

PALERMO – Poteva risultare fatale per qualcuno il crollo avvenuto stamani sotto i portici di via Mariano Stabile. Parte della copertura del tetto si è infatti staccata finendo per sbriciolarsi sul marciapiede in marmo della centralissima via del capoluogo. Il crollo è avvenuto nei pressi della gioielleria Bracco non distante dalla gelateria Brioscià, molto affollata. Nessuno è rimasto ferito. I pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza la struttura anche se l’intera costruzione necessita di interventi immediati di consolidamento. Le parti pericolanti sono state abbattute. Si attendono adesso i provvedimenti dell’amministrazione comunale che dovrebbe imporre ai proprietari lavori di ristrutturazione.

Già dal marzo dello scorso anno il Comune, con diverse ordinanze, aveva avviato le procedure per la messa in sicurezza dell’area dei Portici di via Ruggero Settimo, piazzale Ungheria e via Mariano Stabile. Per le aree di proprietà privata, la quasi totalità di quelle interessate da condizioni di sicurezza precarie, era stato intimato ai privati di procedere urgentemente ai lavori necessari per la messa in sicurezza.

Per quanto riguarda l’area di proprietà comunale (limitata a quella prospiciente l’edificio che ospita l’Agenzia delle Entrate) era stato dato incarico al Coime che avrebbe valutato poi cosa fare se i privati non fossero intervenuti. L’area privata su cui si dovrà intervenire è infatti maggiormente estesa rispetto alla sola area di proprietà comunale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI