Trenta migranti morti a bordo | "Alfano e Renzi sporchi di sangue" - Live Sicilia

Trenta migranti morti a bordo | “Alfano e Renzi sporchi di sangue”

Migranti morti sull'imbarcazione (archivio)

Nuova tragedia nel Canale di Sicilia. La cronaca di un'altra strage del mare. Morti per aver respirato il gas di scarico dei motori.

La tragedia
di
2 min di lettura

POZZALLO (SIRACUSA)- Sono trenta – secondo una prima ricostruzione – i migranti morti su un barcone soccorso dalla Marina militare, nel canale di Sicilia.  Secondo quanto si è appreso, l’imbarcazione era carica di oltre 600 migranti. Quando la nave Grecale l’ha raggiunta, per alcune decine di loro (il numero delle vittime oscillerebbe tra i 27 e i 30) non c’era più niente da fare. Stipati in una parte angusta del barcone, sono morti molto probabilmente per asfissia. Proprio la posizione in cui si trovano i corpi ha impedito il loro immediato recupero: solo un paio di cadaveri sono stati portati a bordo della nave militare, che ora sta scortando il barcone verso il porto di Pozzallo, dove dovrebbe giungere stamattina.

18.33 Sarebbero stati ‘schiacciati’ dagli altri passeggeri, circa 600, troppo numerosi rispetto alla capienza del peschereccio e cadendo nei locali motori avrebbero respirato del gas di scarico. Sarebbero morti così i circa 30 migranti trovati su un natante ieri nel canale di Sicilia dalla Marina Militare. E’ quanto emerge dalle prime indagini eseguite a Pozzallo da forze dell’ordine e magistratura.

11.53. “Nessuno può sognare che queste morti finiscano fino a che questi viaggi continuano. Sono viaggi di speranza, ma diventano sempre più viaggi di morte”. Monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e capo Commissione Cei per le Migrazioni commenta a Radio Vaticana il dramma dell’immigrazione nel Canale di Sicilia: “Non è che si faccia molto. E’ vero che le navi riescono a salvare tante vite; può anche essere vero che loro approfittano della presenza di queste navi, e quindi vanno avanti un po’ più sicuri”.

10.07. “Altri 30 morti su un barcone. Altri 30 morti sulla coscienza di chi difende Mare Lorum. Fermare le partenze, aiutarli a casa loro, subito! Le camicie di Renzi e Alfano sono sporche di sangue. O no?”. Lo scrive su Facebook il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini.

10.01 Sono da attribuire “a probabile asfissia e annegamento” le cause della morte dei circa 30 migranti i cui cadaveri sono stati trovati nel barcone soccorso la scorsa notte da una nave della Marina Militare. E’ quanto fa sapere la stessa forza armata, sottolineando che i corpi erano stivati nella zona prodiera dell’imbarcazione e che ne è stato sconsigliato il prelievo, fino all’arrivo in porto, a causa degli spazi angusti.

9.45. “Arriverà in giornata” la nave Grecale della Marina Militare che ha soccorso la scorsa notte il barcone di migranti a bordo del quale sono stati trovati circa 30 cadaveri. Lo rende noto la stessa Marina Militare. L’imbarcazione con i migranti è al rimorchio di nave Grecale che ha a bordo 566 immigrati. Sempre nel porto del ragusano giungerà oggi anche la corvetta Chimera con 353 extracomunitari.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI