La grande boxe a Villa Filippina| Cannata: "Voglio il titolo italiano" - Live Sicilia

La grande boxe a Villa Filippina| Cannata: “Voglio il titolo italiano”

Il pugile Benny Cannata

Benny Cannata ci racconta le senzazioni prima di salire sul ring, allestito per l'occasione a Villa Filippina, contro il lettone Belitcenko. "Sarà una sfida impegnativa ma metterò in gioco tutta la mia voglia di vincere". Appuntamento questa sera.

il pugile palermitano
di
3 min di lettura

PALERMO –  “Preparo questo incontro da due mesi e mezzo ed ho voglia di vincere ancora una volta davanti al mio pubblico”, con queste parole Benny Cannata, boxer 33enne di Palermo, presenta l’incontro di domenica 6 luglio in programma nel ring allestito per l’occasione a Villa Filippina. ‘The Destroyer’, così come viene definito Cannata, incrocerà nella sua terza sfida da professionista dei medio-massimi il lettone Jevgenijs Belitcenko. In palio per il pugile palermitano ci sono punti importanti sia per la graduatoria mondiale ed europea che per la scalata al titolo italiano.

Ma quali sono le sensazioni che un atleta, in questo caso un gladiatore, prova nei giorni che precedono l’entrata nel ring? Lo chiediamo al diretto interessato: “In questo momento – ci dice Cannata – sono in una fase di scarico in cui si pensa soltanto a perfezionare la tecnica e aumentare al massimo la concentrazione. La mia preparazione all’incontro di domenica è iniziata immediatamente dopo l’ultimo incontro del marzo scorso contro l’ungherese Janos Ola al Teatro Golden. Parliamo quindi di quasi settanta giorni di allenamenti che mi porteranno all’importante sfida di domenica. Combattere ancora una volta in casa non può far altro che caricarmi ulteriormente dunque ci metterò tutto l’impegno possibile per conquistare un successo che vale sia in termini di classifica mondiale che per il titolo italiano. A quest’ultimo ci tengo particolarmente”.

Per Cannata, reduce da due successi per ko tecnico nell’ultimo anno contro gli ungheresi Attila Szatmari e Janos Ola, adesso ci sarà da scalare una vera e propria ‘montagna’ proveniente dalla Lettonia. Cannata analizza così il suo prossimo avversario: “I suoi punti forti sono certamente la giovane età (Belitcenko è un classe ’91) e l’allungo in quanto è alto quasi un metro e novantacinque. È un atleta coriaceo che riesce a mantenere il sangue freddo durante tutto l’incontro cercando sempre il momento giusto per attaccare. Il suo punto debole – prosegue il pugile classe ’80 – è rappresentato dalla voglia che ho di batterlo. Proverò infatti a metterlo sotto pressione sin dai primi minuti senza dargli il tempo di ragionare sulle sue mosse”.

‘The Night of the warriors’. Questo il nome dell’evento organizzato dalla Suprema Boxe, palestra in viale Del Fante di cui Cannata è proprietario, e che vedrà Villa Filippina come location scelta per l’occasione. Il parco della struttura settecentesca nel cuore di Palermo si trasformerà infatti in un’arena a cielo aperto pronta ad ospitare non solo il match clou delle ore 19 ma anche tanti altri giovani palermitani appartenenti a tutte le categorie, come ad esempio quello dei Superleggeri tra un altro palermitano, Giancarlo Bentivegna, e Stefano Napolitano.

“Come mai Villa Filippina come teatro di un incontro di boxe? Volevo un posto che parlasse della storia di Palermo. – ci spiega Cannata – A Villa Filippina non è infatti la prima volta che si assiste ad un combattimento, ma la gente l’ha un pò dimenticato anche perchè sono passati davvero tanti anni. A cavallo fra gli anni ’60 e ’70, come racconta il mio maestro,  si sono combattuti diversi incontri e addirittura una finale per il titolo italiano con il grande Nino Castellini. Il mio desiderio è quindi quello di risvegliare la passione dei palermitani per questo sport che negli ultimi anni si è spenta ma non è mai svanita del tutto”

Infine Benny toglie le vesti da ‘Destroyer’ e indossa quelle da uomo che vive e ama il proprio sport: “La boxe si è dimenticata di Palermo, per questo la gente non la conosce bene e non la segue come altre discipline sportive. Il mio sogno nel cassetto è quello di entrare nel cuore dei palermitani regalandogli un titolo italiano e la cintura tricolore”.

Per info sull’incontro e inviti visita la pagina Facebook ‘Suprema boxe’ o chiama il numero 3397007877. Biglietti in vendita anche nel giorno degli incontri presso l’ingresso di Villa Filippina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI