Consulenti per Vancheri e Agnello | Ed ecco i 5 esperti di "Streets" - Live Sicilia

Consulenti per Vancheri e Agnello | Ed ecco i 5 esperti di “Streets”

Per Andrea Ciulla rinnovo del contratto all'assessorato Attività produttive. Andrea Vincenti invece è il nuovo collaboratore dell'assessore all'Economia. Selezionati i cinque "esterni" per il piano operativo Italia-Malta.

PALERMO – Vecchie conoscenze. Nomi nuovi. E qualche “esperto” pagato con i fondi europei. Tornano a fare capolino i consulenti della Regione siciliana. Gli ultimi due, agli assessorati Attività produttive ed Economia. Mentre il progetto “Streets”, che rientra nel Piano operativo Italia-Malta darà lavoro, per i prossimi mesi, ad altri cinque esterni.

Andrea Ciulla è ormai un consulente “di vecchia data”. Da mesi, ormai con l’assessore alle Attività produttive Linda Vancheri. L’esperto fornisce in particolare una “consulenza giuridica”. Il suo contratto è stato rinnovato per i prossimi tre mesi. Costo complessivo per la Regione: 7.863,34 euro. Come detto, Ciulla è una vecchia conoscenza della Regione, visto che fu scelto come consulente anche nella scorsa legislatura, dall’allora assessore Marco Venturi. Durante il governo Lombardo, quindi, sia Linda Vancheri che Andrea Ciulla erano due dei più “stabili” consulenti dell’assessore alle Attività produttive, poi polemicamente uscito dalla giunta del governatore di Grammichele.

Nuovo consulente, invece, all’assessorato all’Economia. Anche per Andrea Vincenti ecco 7.863 euro per tre mesi di lavoro. Classe 1982, il giovane avvocato, laureato col massimo dei voti, è stato scelto come consulente dall’assessore Roberto Agnello. Vincenti dovrà occuparsi della “ricognizione della situazione delle Società regionali in liquidazione e predisposizione di report sintetici per singole società”. E per il consulente di Agnello non si tratterà della prima esperienza di esperto per il settore pubblico. Nel ricco curriculum ecco spuntare anche le consulenze per l’ospedale Villa Sofia (ancora in corso), quella per la società partecipata Sas, e anche per l’assessorato alla Formazione (il periodo è quello a cavallo tra la fine nel governo Lombardo e l’inizio dell’era Crocetta).

Il progetto “Streets”, invece, è un programma insolito e avveniristico che “persegue l’obiettivo generale – si legge nell’avviso pubblicato dall’assessorato delle infrastrutture e delle mobilità – di contribuire al miglioramento della catena del trasporto e al rafforzamento dell’integrazione dei trasporti multimodali tra la Sicilia e Malta, a supporto del nuovo corridoio n. 5 della rete TEN-T Helsinki – La Valletta”. Ma non solo. Tra gli altri obiettivi di “Streets”, anche quello “di fornire un apporto concreto al miglioramento della conoscenza del sistema dei trasporti fra le due Isole e all’interno di esse, attraverso una mappatura della rete trasportistica, mediante un’indagine integrata dell’offerta/domanda ed un’apposita strategia per la promozione di un trasporto integrato ecostenibile nelle relazioni siculo-maltesi”. Per centrare gli obiettivi, il programma europeo prevede la presenza di cinque esperti, laureati in architettura o in ingegneria, con esperienza (anche scientifica) nel settore dei trasporti.

Alla fine, gli esperti sono stati individuati. Si tratta del “ricercatore junior” Valeria Cardaci (10 mila euro per cinque mesi di lavoro), del ricercatore senior Salvatore Caprì (15 mila euro per cinque mesi), l’esperto in redazione strategica Giuseppe Salvo (21 mila euro per 7 mesi), l’esperto in pianificazione Marco Guerrieri (21 mila euro per 7 mesi) e l’esperto telematico Davide Emmolo (10 mila euro in dieci mesi).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI