Lungomare chiuso a "sorpresa" |L'ira degli automobilisti - Live Sicilia

Lungomare chiuso a “sorpresa” |L’ira degli automobilisti

Molti i cittadini rimasti bloccati in auto, nel tratto di viale Artale D'Alagona, senza che qualcuno suggerisse loro la viabilità alternativa. A svelare l'arcano è l'assessore D'Agata: "I new jersey del Lungomare sono obbrobriosi - afferma - ed è per questo che li stiamo eliminando”.

Le due corsie interrotte all'altezza di piazza Mancini Battaglia

CATANIA – Storie di ordinaria follia a Catania. Stamattina, senza comunicare niente a nessuno – così sembra dalle testimonianze degli automobilisti rimasti letteralmente “incastrati” in piazza Mancini Battaglia – l’amministrazione comunale avrebbe infatti deciso di chiudere il Lungomare, all’altezza di Ognina e lungo parte del Viale Artale D’Alagona, per rimuovere lo spartitraffico. “Lo hanno fatto in vista delle chiusura del Lungomare di domenica prossima – racconta Paola, rimasta bloccata mentre andava verso il porto di Catania – o almeno così mi hanno detto i Vigili urbani che, però, non hanno saputo indicarmi una strada alternativa. Oltre tutto – aggiunge – non c’è nemmeno un cartello che indicava l’interruzione della circolazione”. Se lo avesse saputo prima, come gli altri automobilisti, forse sarebbe arrivata puntuale all’appuntamento che aveva.

Ma il problema non riguarderebbe soltanto i disagi inflitti alla cittadinanza – a metà

Una delle corsie è aperta, ma le auto sono incolonnate

mattina, tra l’altro, una delle due corsie è stata riaperta – ma anche i costi dell’operazione (i jersey rimossi sono in cemento) e soprattutto la sicurezza, dal momento che oggi è giovedì e il lungomare sarà senza automobili solo domenica, tra tre lunghi giorni in cui l’assenza di barriere potrebbe causare problemi.

Ma è l’assessore D’agata, con delega alla Viabilità, che svela l’arcano. “I new jersey del Lungomare sono obbrobriosi ed è per questo che li stiamo eliminando” – afferma. Non era prevista e non c’è stata alcuna chiusura – aggiunge – forse solo un restringimento della carreggiata. Io ero a Ognina stamattina alle 8.45 e c’era solo una limitazione in una delle corsie”.

Eppure la chiusura c’è stata e le foto parlano da sole. E parla anche la grandezza dei mezzi impiegati: troppa per prevedere un semplice restringimento della carreggiata. “Se è stata chiusa lo è stata solo per pochi minuti, mezz’ora al massimo – continua l’assessore – ma quegli obbrobri andavano eliminati. Riguardo alla grandezza dei mezzi io non posso parlare. Non sono un tecnico”.

È l’estetica il fattore dominante, ma quei new jersey erano lì per garantire sicurezza a pedoni e automobilisti. “Metteremo limiti di velocità a 20, 30 chilometri orari, diversi autovelox e ci saranno le forze dell’ordine a controllare continuamente – prosegue D’Agata. Gli automobilisti devono capire che la doppia striscia continua va rispettata e anche i segnali stradali. Al posto dei new jersey metteremo dei separé”.

 

 

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI