Rapinata e trascinata sulla strada| Anziana ferita nell'ennesimo scippo - Live Sicilia

Rapinata e trascinata sulla strada| Anziana ferita nell’ennesimo scippo

Nel mirino di due malviventi una donna di 71 anni che era andata a ritirare la pensione. Al suo ritorno a casa è stata aggredita ed è finita a terra. Ha riportato un trauma facciale e ferite al petto e al collo.

 

Via Cosmo Guastella, Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Era uscita da casa stamattina presto. Ad attenderla c’era un lungo turno per ritirare la pensione all’ufficio postale più vicino, fuori dal quale qualcuno le ha teso una trappola. Due uomini, a bordo di uno scooter, l’hanno infatti attesa fuori dalla succursale di via Gaspare Palermo, dalle parti di via Oreto e l’hanno seguita. Poco prima che entrasse nel portone della palazzina in cui abita, in via Cosmo Guastella, i due malviventi sono entrati in azione.

Uno l’ha sorpresa alle spalle, bloccadole le braccia, l’altro con il ciclomotore ancora acceso, è rimasto fermo in attesa di ripartire con il complice. Violentemente, l’uomo si è impossessato della borsa della donna, una 71enne palermitana che ha cercato in tutti i modi di difendere i suoi soldi. Opponendo resistenza, è stata trascinata con forza sul marciapiede a pochi metri dalla sua abitazione, finendo a terra e battendo la testa. I due malviventi si sono dati alla fuga con il denaro della pensionata, circa ottocento euro, ed i suoi effetti personali, tra cui documenti ed un telefono cellulare.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che avrebbero visto sfrecciare lo scooter con i due uomini che subito dopo hanno fatto perdere le loro tracce. In pochi minuti è così giunta un’ambulanza del 118 in via Guastella: i sanitari hanno trovato l’anziana sanguinante, con un trauma facciale e ferite al collo e al petto. Trasportata d’urgenza al Policlinico, è stata ricoverata per restare sotto stretta osservazione dei medici, mentre la polizia ha avviato le indagini per risalire ai responsabili del colpo.

L’epilogo dell’ennesimo episodio di violenza in città, dove nelle ultime settimane ad essere presi di mira sono stati soprattutto gli anziani. La scorsa settimana è stata rapinata una pensionata che abita insieme al figlio disabile in via Montegrappa, nella zona del Villaggio Santa Rosalia. In quel caso la banda di malviventi ha fatto irruzione nel loro appartamento immobilizzandoli.

Una escalation di colpi che non risparmia i turisti in visita nel capoluogo siciliano, vittime di una scia di scippi e rapine che sembra non arrestarsi, tanto da rendere necessario un piano organico per la sicurezza che è stato al centro di una riunione convocata alcuni giorni fa dal prefetto Francesa Cannizzo a cui hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e i vertici delle forze dell’ordine e della polizia municipale. Il piano prevede, dall’inizio di luglio, un rafforzamento delle pattuglie nelle zone di maggior interesse turistico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI