Parroco rinvenuto morto in chiesa | La Procura dispone l'autopsia - Live Sicilia

Parroco rinvenuto morto in chiesa | La Procura dispone l’autopsia

Nella parrocchia di Sant’Anna è stato ritrovato il corpo esanime di Don Franco Attaguile, parroco della chiesa. Per Grammichele è il terzo prete scomparso in appena sei mesi.

A Grammichele
di
2 min di lettura

GRAMMICHELE. Era un punto di riferimento in paese. Una di quelle figure di cui una comunità ha bisogno soprattutto in un momento di grave carenza di valori e principi. E molti ancora non ci credono che don Franco Attaguile non ci sia più. A ritrovare il corpo senza vita è stato un devoto, stamani, nella chiesa di Sant’Anna. La parrocchia da lui guidata. Inutili i soccorsi. Sul posto, tra i fedeli increduli del quartiere sito nel cuore della cittadina, sono intervenute le forze dell’ordine e la procura di Caltagirone ha disposto l’esame autoptico per verificare le cause effettive del decesso. Infarto o morte sospetta? La salma di don Franco Attaguile al momento è stata composta all’obitorio del cimitero di Grammichele. Nato il 26 aprile del 1948 nella cittadina esagonale, dopo essere stato ordinato presbitero all’età di 28 anni, ha ricoperto la carica di assistente diocesano dell’associazione italiana maestri cattolici. Attualmente era parroco delle chiese Spirito Santo e Sant’Anna e rettore di San Rocco. Sui social network in molti commemorano la figura di don Franco con parole intrise di dolore e ricordi.

“Grazie sempre per il coraggio che mi ha dato – si legge su facebook – per le preghiere fatte per il mio intervento. Per la forza che mi ha dato anche con un semplice sorriso, prima di partire mi offrì un caffè dicendomi che avrebbe pregato per me, ed oggi,appresa la notizia,sono colpita da un forte vuoto interiore. Non sto affatto bene ma so che da lassù Lei sta ancora vegliando su me e l’intera comunità che lo sta piangendo e rimpiangendo”. E ancora: “Quante cose fatte insieme, quanti ricordi, momenti e condivisioni. Un prete speciale una persona speciale. Grazie per la pazienza e le concessioni che ha avuto nei nostri confronti , noi non la dimenticheremo mai. Ciao Don Franco”. E questo lutto si aggiunge ad altro lutto dato che in sei mesi la cittadina ha vissuto la perdita di ben tre emerite figure ecclesiastiche: don Gaetano Pinnisi, don Giuseppe Luigi Borzì e adesso don Franco Attaguile.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI