Bianco ascoltato in commissione: | "Sul Tar ho consegnato un dossier" - Live Sicilia

Bianco ascoltato in commissione: | “Sul Tar ho consegnato un dossier”

“Le possibilità sono tre - spiega il sindaco -: recuperare le sedi distaccate più grandi o quelle maggiori del capoluogo di Regione o quelle in cui risiedono Corti d’Appello. E Catania rientra in tutti e tre i casi”.

La nota
di
3 min di lettura

CATANIA. “Ho grande fiducia sul lavoro della Commissione Affari Costituzionali e nel clima che ho trovato: tutti hanno ascoltato con grande attenzione dopo aver letto con interesse il dossier ho fatto avere loro”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha commentato l’esito della sua audizione davanti alla Commissione sulla vicenda del Tar di Catania, soppresso dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Decreto legge che prevede l’eliminazione di tutte le sedi distaccate dei Tribunali amministrativi regionali. Oltre a Bianco sono stati sentiti dallaCommissione, presieduta da Francesco Paolo Sisto, alla presenza del sottosegretario alla P.a. Angelo Rughetti, anche i sindaci di Lecce Paolo Perrone e di Salerno Vincenzo De Luca, dove la situazione dei Tar ha similitudini con Catania. Ai lavori erano presentianche alcuni deputati catanesi tra cui Andrea Vecchio, Angelo Attaguile e un parlamentare del M5S. “Le possibilità di cui si parla – ha spiegatoBianco – sono tre: recuperare le sedi distaccate più grandi a livello nazionale, salvare quelle più grandi della sede nel rispettivo capoluogo di Regione, non abolire i Tar delle città sede di Corti d’Appello. Catania rientra addirittura in tutti e tre questi casi, quindi, se passerà, come tutti ci auguriamo, una deroga, la sezione del Tar di Catania sarà salva”.

“Nel corso dell’audizione – ha detto Bianco – hoavuto modo di esporre tutto il documento, spiegando come il Tar di Catania sia, dal punto di vista dei carichi di lavoro, il terzo d’Italia, dopo quelli di Roma e di Napoli, e il secondo per carichi pendenti dopo quello di Roma. Serve cinque province siciliane su nove, più di metà della Sicilia, in un territorio dove ricadono tre Corti d’Appello. Ho dato conto delle firme dei parlamentari di tutti i partiti, di maggioranza e di opposizione, raccolte a supporto del nostro documento indirizzato a Napolitano, Renzi, ai ministri competenti e ai gruppi parlamentari, e di tutte le forze produttive e sindacali impegnate in questa battaglia, a cominciare dai sindaci delle città capoluogo della Sicilia orientale”.

“Ho spiegato – ha aggiunto – che se si chiudesse il Tar di Catania, la Pubblica amministrazione non realizzerebbe alcun risparmio, perché tutti i dipendenti continuerebbero a ricevere lo stipendio, bisognerebbe pagare loro il trasferimento, e pagare anche una nuova sede a Palermo. Ho ribadito che Catania, settima città metropolitana d’Italia con una popolazione di circa un milione di persone e non può continuare a pagare il fatto di essere la più grande città italiana non capoluogo di Regione. Così come un territorio come la Sicilia Orientale, il più attivo e vitale della Sicilia, non può essere penalizzato: i cittadini, gli enti, le aziende dovrebbero andare in una sede che dista mediamente dai 200 ai 350 km per difendere i propri diritti con un aggravio di spese troppo pesante”.

Oltre al documento illustrato durante i lavori, ilsindaco Bianco ha consegnato alla Commissione anche un’analisi del prof. Giuseppe Di Vita commissionata dall’Ordine degli Avvocati etneo all’Università degli Studi di Catania, dal quale emerge come non ci sia “alcun aumento di efficienza economica che possa suffragare la soppressione delle sezionistaccate dei Tar, istituite per fare fronte alla maggiore domanda di giustizia proveniente dalle regioni con un elevato numero di abitanti e per evitare il verificarsi di diseconomie esterne legate ad una eccessiva dimensione degliorgani di giustizia amministrativa ubicati nei capoluoghi di regione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI