L'Emergenza incendi in Sicilia | "Forestali, nessuna sospensione" - Live Sicilia

L’Emergenza incendi in Sicilia | “Forestali, nessuna sospensione”

Ezechia Reale

"L'aumento del 400% dei roghi ci ha spinto ad adottare misure straordinarie che portino a fronteggiare il fenomeno senza soluzione di continuità".

l'assessore all'agricoltura ezechia reale
di
1 min di lettura

PALERMO – “Contrariamente a quanto emerso nei giorni scorsi, provocando allarme tra i forestali, nessuna sospensione del servizio sarà attuata dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale. Difatti ieri la Giunta Regionale, preso atto dello stato di emergenza causato dal pericolo di incendi, ha deciso di garantire il servizio anche prescindendo dalle problematiche tecniche correlate al bilancio”. Lo puntualizza in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Ezechia Reale. “Il territorio della Regione Siciliana è stato attraversato e colpito da un numero straordinario di incendi – osserva – riconducibili dai primi accertamenti a comportamenti di natura dolosa, ponendo in pericolo la sicurezza e l’incolumità pubblica oltre che il patrimonio naturale e ambientale. L’aumento del 400% dei fenomeni ci ha spinto ad adottare misure straordinarie che portino a fronteggiare il fenomeno senza soluzione di continuità”. “Una decisione che il Presidente Crocetta e tutta la Giunta Regionale hanno condiviso – conclude l’assessore Reale – vista la gravità dei fenomeni delle ultime settimane di giugno. A tutti gli operatori del servizio antincendio viene data, grazie a questa misura di emergenza , la certezza che non ci sarà nessuna sospensione del servizio a difesa del nostro patrimonio boschivo e rurale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI