Legambiente a Favignana: | "Giù le mani dalla costa" - Live Sicilia

Legambiente a Favignana: | “Giù le mani dalla costa”

Blitz dell'imbarcazione Goletta verdee. Una protesta simbolica per rilanciare l'ultimatum alla Regione Sicilia per l'approvazione entro il 31 luglio del Piano di utilizzo del demanio marittimo.

FAVIGNANA (TRAPANI) – “Giù le mani dalla costa”. È il messaggio lanciato questa mattina all’arrivo a Favignana dall’equipaggio della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che per il ventinovesimo anno consecutivo è tornata a navigare in difesa del mare e delle coste italiane e che in questi giorni sta facendo tappa in Sicilia. Una protesta simbolica per rilanciare l’ultimatum alla Regione Sicilia per l’approvazione entro il 31 luglio del Piano di utilizzo del demanio marittimo, unico strumento in grado di bloccare l’attacco speculativo sulle coste in corso alle Egadi ed in particolare a Favignana. Legambiente ha rilanciato il proprio appello a seguito di una battaglia che dura ormai da anni.
Nel 2009, infatti, il circolo Legambiente Isole Egadi ha denunciato alle autorità competenti l’eccessivo numero di richieste di utilizzo del demanio marittimo e terrestre sull’isola di Favignana da parte di soggetti privati per le istallazioni di bar, ristoranti, solarium, catenarie e pontili galleggianti. Nello stesso anno, grazie a questa denuncia, il Consiglio comunale di Favignana, ha votato un atto di indirizzo con il quale chiedeva alla Regione Siciliana di bloccare le concessioni di utilizzo del demanio marittimo nelle more della redazione ed approvazione del PUDM, avvenuta nel 2012. “Ancora oggi – si legge in una nota – la Regione non ha approvato il Piano per la parte di sua competenza, mettendo così a rischio l’immenso patrimonio di quest’isola e andando contro le stesse richieste dell’amministrazione comunale e della popolazione che hanno già chiesto di bloccare tutte le richieste di concessioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI