Mafia, blitz Apocalisse| Uno scarcerato e un dissequestro - Live Sicilia

Mafia, blitz Apocalisse| Uno scarcerato e un dissequestro

Lascia il carcere Leonardo Clemente, indagato per tentata estorsione. Dissequestrata l'impresa edile di Salvatore Mineo.

IL RIESAME DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Una scarcerazione e un dissequestro nell’ambito del blitz antimafia Apocalisse. Su decisione del Tribunale del Riesame lascia il carcere Leonardo Clemente. Difeso dall’avvocato Tommaso De Lisi, era accusato di tentata estorsione.

L’azienda edile dissequestrata è la ditta individuale Salvatore Mineo. Ad ottenere il provvedimento sono stati gli avvocati Giulia Clementi e Stefano Cultrera. Secondo l’ipotesi accusatoria, che non ha retto al vaglio del Riesame, i fratelli Agostino e Filippo Matassa, considerati esponenti di vertice della famiglia mafiosa del quartiere Acquasanta, avrebbero trasferito la titolarità dell’azienda a Mineo, onde evitare che finisse sotto la scure delle misure di prevenzione antimafia. I legali hanno dimostrato che non ci sarebbe alcun collegamento fra i Matassa e Mineo.

Clemente, invece, è indagato nella vicenda della richiesta estorsiva ai danni della Ingross Carni, di cui lo stesso Clemente era dipendente. Ad un certo punto non solo si sarebbe licenziato, ma avrebbe contribuito a spogliare l’azienda dei clienti per farli acquisire alla ditta concorrente di Girolamo Taormina, arrestato nel blitz. Un ruolo che, però, il difensore ha contestato e il Riesame gli ha dato ragione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI