Bella estate | (ma non per tutti) - Live Sicilia

Bella estate | (ma non per tutti)

Le previsioni della settimana.

Il meteo
di
3 min di lettura

PALERMO- L’estate si conferma sempre più ‘ballerina’ a livello meteorologico: se gli esperti annunciano 5 giorni di sole e temperature estive, da lunedì tornerà il maltempo. “Con un nuovo anticiclone – spiegano al sito ‘iLMeteo.it’ – vivremo altri 5 giorni di sole e temperature piacevolmente estive, anche se su alcune città come Roma, Napoli e Firenze si toccheranno anche i 35 gradi”. Ma il ‘bello’ durerà solo fino a domenica, infatti, precisano al sito, “l’ennesima perturbazione sfornata dall’Atlantico raggiungerà a suon di temporali le regioni settentrionali e poi quelle centrali. I fenomeni risulteranno anche molto violenti in quanto il calore che si accumulerà in questi giorni diventerà un mix esplosivo quando si scontrerà con l’aria fresca atlantica”. Un’estate ballerina, quindi, sottolinea Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, “non può che confermare questa tendenza. L’estate quest’anno sembra avere queste caratteristiche, ossia brevi fasi calde e soleggiate alternate a break temporaleschi piuttosto forti”.

Le previsioni della settimana

Giovedì 17 luglio. Nord: condizioni di bel tempo con cielo sereno al più poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio un temporaneo aumento della nuvolosità interesserà le aree a ridosso dei rilievi dove non mancheranno occasionali rovesci o temporali. Centro e Sardegna: scarsa nuvolosità e prevalenza di spazi di sereno anche se uno sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde sarà responsabile di isolati fenomeni specie sui rilievi toscani e sulle aree interne tra Lazio ed Abruzzo.

Sud e Sicilia: la giornata inizia all’insegna della stabilità con cielo perlopiù sereno. Aumento temporaneo della copertura nuvolosa nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica con associati rovesci e qualche temporale sparso sul versante tirrenico. Più soleggiato sulle restanti aree. Temperature: minime in aumento su Valle d’Aosta, pianura padano veneta, settore tirrenico ed isole maggiori, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale aumento. Venti: mediamente dai quadranti settentrionali, moderati sulle zone esposte delle due isole maggiori e coste del medio adriatico, deboli sulla restante parte del paese. Mari: mossi Adriatico centro meridionale, Ionio meridionale e Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

Venerdì 18 luglio. Nord: persistono condizioni di bel tempo con cielo sereno al più poco nuvoloso ma con un temporaneo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio che darà luogo ad occasionali rovesci in locale sconfinamento sulla pianura veneta. Centro e Sardegna: scarsa nuvolosità e prevalenza di spazi di sereno con temporanee instabilità sulle aree appenniniche toscane durante le ore più calde.

Sud e Sicilia: locali addensamenti su settore appenninico calabrese con sporadici piovaschi, prevalenza di cielo sereno sul resto del meridione. Temperature: minime in aumento al nord ovest ed isole maggiori, stazionarie sul resto della penisola; massime in aumento al nord est, isole maggiori e regioni tirreniche peninsulari, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni. Venti: generalmente settentrionali di debole intensità al nord e moderati sul resto della penisola specie sulle aree costiere. Mari: mossi Adriatico centro meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

Sabato 19 luglio: tempo stabile e soleggiato salvo addensamenti nuvolosi sulle aree alpine associati a rovesci e temporali sparsi, specie su quelle piemontesi. Dalla serata intensificazione della nuvolosità sul settore nord occidentale.

Domenica 20 luglio: peggioramento sulle regioni settentrionali a partire da ovest con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Stabile sul resto della penisola eccezion fatta per Sardegna e Toscana dove un moderato aumento della copertura nuvolosa darà luogo a fenomeni sparsi. – Lunedì 21 e Martedì 22 luglio: generale peggioramento nella giornata di lunedì anche sulle regioni centrali e su gran parte di quelle meridionali. Migliora in serata al nord. La giornata di martedì sarà all’insegna del tempo instabile al centro sud con miglioramento a fine giornata mentre il nord vedrà la prevalenza di spazi di sereno.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI