Mascalucia, ok al regolamento |dei servizi socio-assistenziali - Live Sicilia

Mascalucia, ok al regolamento |dei servizi socio-assistenziali

L’amministrazione comunale ha così raggiunto l’obiettivo di organizzare gli interventi socio assistenziali per poter svolgere le funzioni più velocemente e in maniera ordinata per una maggiore efficienza degli uffici competenti al servizio degli utenti.

il comune etneo
di
2 min di lettura

MASCALUCIA – E’ stato approvato all’unanimità dei presenti con 16 voti favorevoli, il regolamento dei servizi socio-assistenziali e disciplina degli interventi di assistenza economica. Con questo atto, fortemente voluto dal sindaco Giovanni Leonardi, il quale ha tenuto per se la delega ai servizi sociali, incaricando un team per la redazione del nuovo regolamento, più conforme sia alle normative vigenti che alle nuove esigenze della popolazione.

L’amministrazione comunale, con questo documento, ha raggiunto l’obiettivo di organizzare gli interventi socio assistenziali per poter svolgere le funzioni più velocemente e in maniera ordinata per una maggiore efficienza degli uffici competenti al servizio degli utenti. Altro aspetto fondamentale, sono i criteri di assistenza economica che nel nuovo regolamento assicurano parità di trattamento a parità di bisogno: infatti la composizione di graduatorie, permetterà una valutazione per ogni tipologia di stato di bisogno consentendo di intervenire in maniera prioritaria a favore di chi versa in condizione disagiata, cambiando di fatto la vecchia procedura che prevedeva criteri approssimativi. Inoltre questo regolamento è stato studiato anche per allineare il comune di Mascalucia agli altri comuni italiani che hanno mostrato maggiore attenzione alle problematiche sociali.

L’accesso ai servizi e agli interventi socio assistenziali, sarà consentito a tutti i cittadini residenti da almeno un anno, che versano in condizione di disagio economico o che non dispongono di sufficienti risorse economiche o un adeguato sostegno familiare (compresi anziani, disabili mentali, portatori di handicap, ecc.). “Da sempre l’obiettivo del potenziamento dei Servizi Sociali è stato inserito nel mio programma elettorale proponendomi di tutelare i miei concittadini, – ha detto il sindaco Leonardi – valorizzando i rapporti familiari e sociali, e soprattutto cercare di soddisfare le esigenze primarie di vita delle persone e della nostra comunità nel suo complesso.

Con la giunta e i tecnici comunali, abbiamo lavorato con estrema attenzione riorganizzando il regolamento a favore dei mascaluciesi. Questo cambiamento,darà origine ad una attenta valutazione dei bisogni e una maggiore trasparenza dei parametri di valutazione con la pubblicazione di graduatorie.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI