Falconara, tre operai travolti e uccisi dal treno | I nomi delle vittime, la rabbia del ministro - Live Sicilia

Falconara, tre operai travolti e uccisi dal treno | I nomi delle vittime, la rabbia del ministro

Il luogo dell'incidente (foto Cassisi)

Stavano lavorando sulla linea ferrata di Falconara. Travolti tre operai. La nota delle Ferrovie. Indagato il macchinista. (Nella foto di Andrea Cassisi il luogo dell'incidente). La cronaca di IVANA BAIUNCO E ANDREA CASSISI

L'incidente di falconara, in provincia di caltanissetta
di
2 min di lettura

FALCONARA (CALTANISSETTA)– Sono stati travolti e uccisi da un treno in corsa tre operai che lavoravano sui binari della ferrovia di Falconara in territorio di Butera. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Butera.

I nomi delle vittime

I morti sono Luigi Gazziano di Aragona, 57 anni. Antonio La Porta di Porto Empedocle, 55 anni. Vincenzo Riccobono di Agrigento, 54 anni.

La dinamica

Alle 17.55, spiega in una nota Rfi, il “treno regionale 12852 Gela – Caltanissetta ha investito mortalmente tre operai di Rfi, società dell’infrastruttura del gruppo FS Italiane, che si trovavano sui binari per motivi ancora da accertare, tra le stazioni di Butera e Falconara”. Rfi ha avviato un’inchiesta per verificare cause e dinamica dell’incidente. FS Italiane esprime ai familiari dei colleghi deceduti il più sentito cordoglio per il grave lutto.

Il cordoglio del ministro Lupi

“Ricevo in questo istante la notizia di un incidente sulla linea ferroviaria nei pressi di Gela. Alle famiglie dei tre operai voglio far arrivare le mie condoglianze e la mia partecipazione al loro indicibile dolore”. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, esprimendo il suo cordoglio per la morte dei tre operai dipendenti di Rfi. “Piangiamo ancora una volta per delle morti assurde. Non si può perdere la vita così mentre si sta compiendo il proprio lavoro. Il senso di pietà – continua il ministro – non puo’ fare a meno che ci si chieda e si chiarisca nel più breve tempo possibile che cosa è successo, e quali siano le responsabilità di questo ennesimo incidente mortale sul lavoro. Ho chiesto alla dirigenza di Ferrovie dello Stato di farmi immediatamente una relazione sull’accaduto”, ha concluso Lupi.

Il macchinista indagato

La procura di Gela ha aperto un fascicolo d’inchiesta che ipotizza l’omicidio colposo plurimo. Indagato è il macchinista della carrozza automotrice – un unico vagone – che dopo una curva sulla linea ferrata Caltanissetta- Gela, tra Gela e Licata a poche centinaia di metri dalla zona industriale di Butera, ha investito i tre operai che stavano controllando lo scartamento delle rotaie del binario. La procura ha fatto sequestrare la scatola nera del treno che sarà portato a Caltanissetta. La polizia ferroviaria di Caltagirone ha effettuato i rilievi tecnici. Sembra che non vi fossero segnali per indicare la presenza degli operai di Rfi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI