Blitz antiabusivismo a piazza Magione |Il Comune: "Non è una zona franca" - Live Sicilia

Blitz antiabusivismo a piazza Magione |Il Comune: “Non è una zona franca”

L'amministrazione comunale risponde in merito al blitz che nella notte fra venerdì e sabato ha portato allo sgombero delle attività commerciali abusive in Piazza Magione: "Il Comune continuerà ad agire con rigore su piazza Magione che non può considerarsi una zona franca".

Palermo, piazza magione
di
2 min di lettura

PALERMO –  Riportiamo la nota con cui il Comune di Palermo informa in merito al blitz che ha portato allo sgombero delle attivià commerciali abusive che si trovavano in Piazza Magione e i conseguenti lavori di pulizia: ” Inviamo alcune foto scattate questa mattina in Piazza Magione per tranquillizzare i lettori di “LiveSicilia”. Negli ultimi giorni, su disposizione del sindaco, sono stati infatti effettuati lavori straordinari da parte del personale di Rap, lavori di riqualificazione della zona da parte del personale Coime, oltre ad operazioni interforze per il contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, l’ultimo eseguito ieri sera e fino a tarda ora. L’Amministrazione comunale assicura la cittadinanza che continuerà ad agire con rigore anche su piazza Magione che non può più considerarsi una zona franca per lo sviluppo dell’illegalità e dell’abusivismo commerciale”.

Pubblicando la nota del Comune e la fotogallery precisiamo che le immagini riportate oggi nel nostro video si riferiscono a mercoledì notte e mostrano un’istantanea quotidiana che si è ripetuta nell’arco degli ultimi mesi. Prendiamo atto dell’operazione del Comune e ci auguriamo che non resti un intervento isolato legato magari all’emozione di una data particolare. Su questo vigileremo. Quotidianamente. E daremo conto come sempre ai nostri lettori e ai tanti residenti della zona che ci hanno scritto lamentandosi dell’assenza delle istituzioni e che adesso saranno certamente piu’ tranquilli

Tornando sul blitz la Polizia di Stato – insieme a Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale e Guardia costiera – ieri ha schierato una sessantina di uomini in piazza Magione, a Palermo, per effettuare controlli in una delle zone della movida, per contrastare l’abusivismo commerciale e garantire sicurezza. Sono stati sottoposti a verifiche circa 15 tra ristoranti, pizzerie, trattorie, pub e bar. Ai titolari di cinque luoghi di ristoro, è stata elevata la sanzione amministrativa per un importo complessivo di circa 800 euro, per occupazione di suolo pubblico. Identificate 98 persone e controllati 46 veicoli, sei dei quali sequestrati. Una persona denunciata per guida senza patente e un’altra per resistenza a pubblico ufficiale.

AGGIORNAMENTO
La Polizia municipale ha elevato due contestazioni a locali che avevano piazzato tavoli e sedie, mentre i furgoni che vendono alimenti sono risultati provvisti di autorizzazione ma solo per un’ora.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI