3Sun, quote a Enel Green Power |StM e Sharp escono dalla società - Live Sicilia

3Sun, quote a Enel Green Power |StM e Sharp escono dalla società

Dopo la notizia i sindacati hanno fissato un incontro con la dirigenza per discutere delle prospettive. Il sindaco Bianco non nasconde il suo grande ottimismo: "Venturini ha garantito i livelli occupazionali".

CATANIA – La 3Sun diventa di totale proprietà dell’Enel Green Power. Sharp e St Microelectronics hanno deciso di cedere le quote dell’azienda catanese di pannelli fotovoltaici. La notizia è stata comunicata ai sindacati: “Oggi la direzione aziendale di 3Sun ha comunicato che anche STM esce dalla società, come Sharp la settimana scorsa. Per cui – si legge in una nota diffusa dalla Cisl –  sia la produzione dei pannelli fotovoltaici sia l’attività di commercializzazione saranno in capo alla sola Enel Green Power”.

Non commentano al momento, aspettano di capire. E per questo domani alle 9.30, è stato fissato un incontro tra sindacati e direzione della 3Sun. “È una notizia che valuteremo domattina – dicono Piero Nicastro, segretario generale Fim Catania, e Saro Pappalardo, segretario territoriale Cisl Catania – per comprendere se e quali cambiamenti possono subire i piani industriali e quali sono le prospettive d’innovazione tecnologica per competere sul mercato mondiale del fotovoltaico”.

Di tutt’altro tono il commento di Enzo Bianco che si dichiara entusiasta. “Ho saputo di quanto stava accadendo – afferma Bianco – direttamente dal ceo di Enel Green Power, Francesco Venturini, e ho avuto ampie rassicurazioni sul piano di investimenti e sul mantenimento dei livelli occupazionali”.

La 3Sun produce – secondo le stime di una nota inviata dal Comune di Catania – 200 MW all’anno di pannelli fotovoltaici a film sottile e multi giunzione particolarmente adatti alle alte temperature e utilizzati da Enel Green Power per la realizzazione dei suoi impianti fotovoltaici in diverse aree geografiche emergenti come Sud America e Sudafrica.

Bianco annuncia anche che nei prossimi giorni Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel Green Power, dovrebbe venire a Catania a visitare lo stabilimento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI